Politica

Liguria rappresentata nel Governo Draghi con i Ministri, Orlando e Cingolani

Sarà rappresentata anche la Liguria nel prossimo Governo Draghi. Andrea Orlando, vice di Zingaretti al PD, a cui è stato affidato il Dicastero del LAvoro e delle Politiche Sociali è originario di La Spezia mentre Roberto Cingolani, titolare del Ministero della Transizione Ecologica, pur essendo milanese di nascita è genovese d’adozione essendo stato fino al 2019 responsabile scientifico dell’IIT di Genova.

Andrea Orlando, nato l’8 febbraio 1969 ha rivestito le cariche di ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 e di Ministro della Giustizia della Repubblica Italiana dal 22 febbraio 2014 al 1º giugno 2018 nei governi Renzi e Gentiloni.
Dal 2006 è membro della Camera dei deputati dove è componente della commissione bilancio e della commissione parlamentare antimafia.

Roberto Cingolani, nato a Milano il 23 dicembre 1961 è un fisico e docente italiano, dal 1º settembre 2019 responsabile dell’innovazione tecnologica di Leonardo s.p.a. dopo essere stato dal 2005 al 2019 direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.Nel dicembre 2015, gli viene assegnato il Premio Roma per lo Scienza “per aver dato vita, con l’Istituto Italiano di Tecnologia, a un centro di ricerca avanzata di grande rilevanza nazionale e internazionale, combinando straordinarie capacità di analisi scientifica, di coordinamento organizzativo e di correttezza amministrativa”. Nel 2016 lavora alla nascita dello Human Technopole di Milano, il progetto per una cittadella di Scienza della vita.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *