Attualità Savona

Una petizione su Change.org per risolvere i problema della viabilità sulla Sp “Del Cadibona”

Nat Russo, ingegnere, docente, saggista, ha lanciato una petizione su Change.org in tema di viabilità sulla Sp 29 “Del Cadibona”:

“Cadibona (località nota a tutti perché è il luogo in cui terminano gli Appennini e cominciano le Alpi) è un borgo caratteristico a soli 10 minuti da Savona e dalla Riviera Ligure, che ha il suo nucleo storico costruito a cavallo della strada provinciale di cui, la chiesa dedicata a Sant’Anna è il punto di riferimento

Tale parte del borgo è rimasto tale e quale a quello nato nel XVII /XVIII secolo quando si andava con il carro trainato da animali. Il grande transito del traffico ha contribuito a rendere la vita degli abitanti del ‘borgo’ difficile e molte case sono state abbandonate ed oggi risultano chiuse. Il by pass proposto dal Geom. Procopio ed offerto gratuitamente al Comune è costituito da un tratto di strada di circa 250 ml, parte a cielo aperto e parte in galleria ed è finanziabile con il Recovery fund. Esso sposta il traffico della Sp 29, eliminando la necessità di percorrere tutte le curve all’interno del borgo, specialmente per i trattori a rimorchio che trasportano il carbone, e restituisce la vivibilità del borgo“.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *