Cultura e Spettacoli Musica

Missione Luna: il nuovo singolo dei Buio Pesto per l’anniversario dello sbarco

A cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna i Buio Pesto offrono un omaggio alle canzoni italiane dedicate al nostro satellite, da Mina a Caparezza

Nel cinquantesimo anniversario della missione spaziale Apollo 11, che il 20 luglio 1969 portò per la prima volta l’uomo sulla Luna, in tutti i negozi digitali di musica esce “Missione Luna”, il nuovo singolo dei Buio Pesto (casa discografica Rusty Records, distribuzione Believe Digital).

La canzone, sfrenato brano pop-dance, non è solo il brano che sta facendo ballare le piazze liguri nel tour di quest’estate, ma farà parte della colonna sonora del prossimo e sesto film della band ligure, che si intitolerà proprio “Missione Luna”. Scritto e diretto dal leader del gruppo Massimo Morini,

il film sarà una commedia fantascientifica a sfondo musicale, che uscirà nei cinema nel 2020

per poi approdare in televisione. Per le prime informazioni: www.missioneluna.it

Nel testo della canzone frasi di famose canzoni italiane di ogni tempo dedicate alla Luna o che l’hanno in qualche modo citata: da Tintarella di Luna di Mina a Vengo dalla Luna di Caparezza, passando per L’ultima Luna di Lucio Dalla e Non voglio mica la Luna di Fiordaliso.

Ecco l’elenco completo:

Luna (Gianni Togni) Dillo alla Luna (Vasco Rossi)

Tintarella di Luna (Mina) Guarda che Luna (Fred Buscaglione)

Selene (Domenico Modugno) Non Voglio Mica la Luna (Fiordaliso)

E la Luna Bussò (Loredana Bertè) Kalimba de Luna (Tony Esposito)

L’Ultima Luna (Lucio Dalla) Spunta la Luna dal Monte (Pierangelo Bertoli e Tazenda)

La Luna nel Rio (Claudio Villa) Vengo dalla Luna (Caparezza)

Mirage (Scotch) La Luna e la Gatta (Takagi & Ketra feat. Jovanotti, Tommaso Paradiso, Calcutta)

Tutti questi cantanti sono anche immortalati nel fotoclip (videoclip costituito da immagini, marchio di fabbrica dei Buio Pesto) visibile a questo link:www.youtube.com/watch?v=c-XumZLlMaw

Per l’uscita del film verrà invece realizzato un vero videoclip contenente anche le immagini del film a cui seguirà la pubblicazione di un’altra nuova canzone: l“Inno della Luna”. Entrambe avranno un ruolo centrale nella trama del film.

Anche l’astronauta Neil Armstrong “canta” con i Buio Pesto! La storica frase pronunciata dal primo uomo che abbia solcato il suolo lunare “That’s one small step for a man, one giant leap for mankind.” (Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l’umanità) è stata inserita all’inizio e alla fine al ritmo della canzone e replicata dai Buio Pesto… naturalmente nel loro stile!

Il 20 Luglio 1969 a bordo dell’Apollo 11 giunsero per primi sulla Luna tre astronauti americani:

Neil Armstrong e Buzz Aldrin scesero sul suolo lunare, mentre Michael Collins li aspettò in orbita attorno al nostro satellite. E per la prima volta l’uomo camminò su un altro pianeta.

I Buio Pesto hanno venduto 100.000 copie dei loro 12 album (più una raccolta) in dialetto genovese e quasi 165.000 se si contano anche le compilation e i dischi in italiano (in 57 pubblicazioni). Grazie a questi numeri da record i Buio Pesto sono leader assoluti della classifica di vendite degli ultimi 20 anni in Liguria. In 950 esibizioni (742 concerti + 208 esibizioni ad altri eventi), hanno raccolto un totale di quasi 1.400.000 spettatori. I proventi raccolti per beneficenza ammontano a quasi 280.000 euro.

PREMI VINTI

1995, 1998, 2004 – Oscar del Mare (La Stampa)

1999 – Premio Regionale Ligure (Regione Liguria)

2005 – Titolo di Ambasciatori del Dialetto Ligure (Consiglio Provinciale di Genova)

2006 – Targa Sandro Pertini (Associazione Sandro Pertini)

2013 – Premio Marzari (A Compagna)

2014 – Premio FIM (Fiera Internazionale della Musica)

2014 – Premio Artisti di Liguria

2014 – Medaglia Presidente della Repubblica

Lo staff dei Buio Pesto è composto da 30 elementi, tra musicisti, tecnici, registi, operatori video, runner, organizzatori, promoter, responsabili del club, presentatori, grafici, scenografi, operatori web e collaboratori generici.

I componenti dei Buio Pesto:

Massimo Morini (voce e tastiere)

Nino Cancilla (basso e cori)

Gianni Casella (voce)

Federica Saba (voce)

Giorgia Vassallo (voce e cori)

Massimo Bosso (testi e cori)

Gli altri membri della band dei Buio Pesto:

Simone Carabba (cori e tastiere)

Rossella Pipitone (cori e tastiere)

Marco Fuliano (batteria)

Luca Storace (chitarre)

Ufficio Stampa

Enrica Guidotti per Dire Fare Comunicare

Italpromotion@buiopesto.it 010 3471806

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *