Albisola. Poteva e doveva essere più semplice. C’è voluta più di un’ora di gioco per far saltare il bunker difensivo di un tenace Montecatini che arrivato al “Faraggiana” in condizioni quasi irreversibili ha provato a giocare la partita della vita. Aveva ragione Fossati alla vigilia ad alzare l’attenzione su un avversario che non sarebbe mai venuto al “Faraggiana” per fare brutte figure. Il primo tempo ha visto un Albisola poco incisivo e pericolosamente fuori partita. Non a caso è stato il Montecatini a sfiorare il vantaggio con una botta di Sagnini deviata sul palo da Caruso. Il Montecatini fa quello che dovrebbe fare l’Albisola ossia tenere alti i ritmi di gioco andando in pressione sugli avversari. I termali, oggi guidati in panchina dal nuovo tecnico Carlo Caramelli, battono ben tre calci d’angolo nei primi minuti mettendo in serie difficoltà la retroguardia “ceramista”. L’Albisola impiega quasi mezz’ora ad entrare nel match ma le conclusioni di Benucci e Garbini non creano pericoli ma soltanto brividi.
Nella ripresa la prima vera conclusione la effettua Raja che chiama Cappellini al primo vero intervento sal risultato. Risponde Caruso qualche minuto dopo su tiro a botta sicura di Bigazzi. La partita è incredibilmente aperta più per merito del Montecatini che continua a giocarsela a viso aperto creando problemi.
Al 15′ Piacentini viene spinto in area: per l’arbitro è rigore ed espulsione del difensore toscano. Il guardalinee però interviene assegnando il fuorigioco all’azione dell’attaccante savonese e tutto viene cancellato. Proprio nel momento di massima difficoltà l’Albisola trova il goal al termine di un’azione arrembante concretizzata da Coccolo con un grandissimo diagonale; quattro minuti più tardi Carballo la chiude con una splendida realizzazione dalla distanza. Il Montecatini crolla e l’Albisola è padrona del campo: l’inerzia della partita è cambiata e il goal di Garbini all’85’ chiude definitivamente i conti.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
Albisola-Montecatini 3-0
Reti: 69′ Coccolo, 73′ Carballo, 85′ Garbini
Albisola: Caruso, Calcagno, Corbelli, Sancinito, Garbini, Molinari, Coccolo, Raja, Piacentini, Carballo, Benucci. (A disp. Vasoli, Pasquino, Durante, Boveri, Bennati, Olivieri, Ottonello, Cambiaso, Papi) All. Fabio Fossati
Montecatini: Cappellini, Lucarelli, Agrifogli, Melis, Ghimenti, Falivena, Fedi, Degl’Innocenti, Tempesti, Bigazzi, Sagnini. (A disp. Montenegro, Marinelli, Politelli, Di Nardo, Carlesi, Gianardi, Tempestini, Mitta, Ciccone). All. Carlo Caramelli
Arbitro: Perri (Roma)
Spettatori: 250 circa