Finale Ligure

Rinnovate le cariche della sezione finalese dell'Anpi

Gli 11 componenti del neo eletto direttivo della sezione finalese dell’ANPI hanno rinnovato le cariche al proprio interno scegliendo come presidente della locale associazione dei partigiani, Gino Milani. Iscritto all’associazione da oltre 20 anni  e membro tesoriere dell’ultimo direttivo, Milani si è fatto portatore di una proposta che, in linea con il programma e gli obiettivi del nazionale, “apre maggiormente la sezione e le sue attività ai problemi attuali, di vita, con argomenti dell’oggi e con soggetti che arricchiscano di nuovi modi di comunicare e di nuovo sentire. Con l’obiettivo di costruire un progetto che susciti curiosità e domande da estendere nelle scuole, strade, istituzioni di cui il futuro presidente deve essere il garante”.
Il neo presidente conferma l’impegno nella difesa e diffusione dei valori di libertà, pace, giustizia sociale e dignità della vita che hanno ispirato la Carta Costituzionale.
Oggi l’ANPI è ancora in prima linea nella tutela e nell’attuazione di quei valori e quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.
Oggi il nuovo direttivo e il neo eletto presidente si apprestano a celebrare insieme al Comune di Finale Ligure e alle Associazioni del volontariato finalese il 2 Giugno, Festa della Repubblica, data fondamentale del comune cammino di libertà e democrazia.
Una festa organizzata a Finalborgo, dalle 16.30 alle 19.30, sarà l’occasione di ricordare che nel 2016 si concentrano ben tre anniversari: la Repubblica, il voto alle donne e la nascita della Costituente.
Anima della festa, organizzata con la collaborazione di Finalborgo.it, saranno i ragazzi della locale BRG Radio che nella loro postazione di Piazza Santa Caterina, ripercorreranno la storia in musica della nostra Repubblica, tra interviste, interventi e…domande sulla Costituzione! Inoltre per gli appassionati ballerini in piazza del Tribunale concerto e danze folk. Non mancheranno le merende dolci e salate con le Associazioni “I nostri vegi du Burgu” e “Noi con Voi”.
W la Costituzione, W la Repubblica!

Informazioni sull'autore del post