Vado Ligure. Saranno almeno quattro, compresa la Bombardier Transportation, le aziende che concorrono per ottenere la commessa per i treni regionali. Commessa importantissima per il futuro delle ferrovie e dello stabilimento di Vado in aggiudicazione entro il mese di giugno. Per ora i nomi degli altri competitor sul mercato non si conoscono ancora anche se la multinazionale canadese partecipa con Omneo un treno a potenza distribuita con caratteristiche tecniche innovative e una straordinaria capacità di portare i passeggeri.
La Fiom – Cgil lancia ancora una volta un appello alla politica locale e al governo perché non faccia mancare il suo contributo in un momento tanto delicato per il sito della cittadina del Ponente con più di cento anni di esperienza nelle produzioni di locomotori e altri materiali di eccellenza ma sopratutto con 600 lavoratori diretti ed altri 400 legati all’indotto. Commenta Andrea Pasa, segretario della Fiom savonese:”L’attenzione da parte delle istituzioni deve essere massima.
Sono in gioco i posti di lavoro di 1000 persone e qualora non fosse centrato l’obbiettivo della commessa si assisterebbe ad un immediato ridimensionamento dei livelli occupazionali e successivamente sarebbe messa in discussione la stessa esistenza dello stabilimento”.