Dopo il successo dell’edizione 2022 ai Parchi di Nervi, in cui abbiamo conquistato ben 3 premi per il nostro allestimento, anche quest’anno saremo presenti ad Euroflora, che ritorna alla collocazione originaria: “la Natura si fa spazio” nel Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano.
Squadra che vince non si cambia e anche in questo appuntamento, grazie al sostegno e alla realizzazione della Segheria Puppo di Campo Ligure, alla progettazione dell’arch. Bruno Repetto e alle immagini pittoriche realizzate da Alessandra Lagomarsini e Ida Rinaldi, ci presentiamo con un nuovo allestimento, che rievoca l’immagine del Beigua Geopark che tutti abbiamo nel cuore: le montagne affacciate sul mare, con il tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri che qui raggiunge la minima distanza dalla costa, e le particolarità geologiche che ne hanno fatto il primo, e ad oggi unico, Geoparco UNESCO della Liguria.
Percorrendo un suggestivo ponticello in legno attraverseremo un laghetto, rappresentativo delle tante zone umide montane del nostro territorio, habitat preziosi per specie rare e delicate; raggiungeremo così un piccolo pergolato in legno ricoperto dalle tradizionali scandole, che ospita alcuni pannelli illustrativi degli ambienti più importanti del Parco: dalle praterie montane ai boschi misti, dalle pareti rocciose alla macchia mediterranea. Troveremo anche interessanti approfondimenti sulle principali specie di anfibi che vivono in stagni, torbiere e laghi e sulla avifauna, dai passeriformi ai rapaci, che richiama nel Beigua ogni anno centinaia di appassionati di birdwatching da tutto il nord Italia.






