Alassio Cronaca

Alassio, pescava pesce spada senza autorizzazione: tre multe e sequestro del pescato

Doppia sanzione amministrativa per un pescatore alassino sorpreso mentre pescava pesce spada senza l’apposita autorizzazione ministeriale e con prodotto ittico a bordo sottomisura.

Gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Loano, impegnati in un controllo di routine, la notte tra il 6 e il 7 novembre lo hanno fermato nello specchio acqueo di fronte ad Alassio, trovando a bordo anche quattro esemplari, di cui tre sottomisura.

L’intervento del personale della Guardia Costiera loanese ha portato quindi a due multe e al sequestro sia del pescato, sia delle attrezzature utilizzate per l’attività di pesca. Da alcuni anni, la pesca di pesci spada sottomisura non costituisce più reato penale, ma è considerato un illecito amministrativo che prevede una sanzione pecuniaria.

Sono già in corso le pratiche con l’Asl2 per verificare l’idoneità del pescato al consumo umano. Nel caso fosse ritenuto idoneo, l’intero carico sequestrato sarà destinato alla donazione per beneficenza.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *