Quale migliore occasione per Ponte di Ognissanti per regalarsi giornate di relax ad Imperia, nel bellissimo contesto paesaggistico della Riviera dei Fiori, baciata da un clima mite e ricca di un patrimonio storico-artistico tutto da scoprire?
Tra appuntamenti culturali, dedicati all’arte e alla storia locale e attività a tema Halloween per i bambini, a cura della Rete Museale, divertimento e brividi sono assicurati per tutte le tipologie di visitatori!
Per l’occasione, gli orari di apertura dei Musei sono ulteriormente ampliati: Villa Grock sarà aperta dal 1° novembre al 3 novembre con orario continuato 10- 17; il Maci -Villa Faravelli sarà aperto venerdì 1 novembre dalle 10 alle 13, sabato 2 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, domenica 3 novembre dalle 14 alle 17 mentre il Museo Navale sarà aperto venerdì 1° novembre dalle 10.00 alle 17.30 e dal 2 novembre osserverà l’orario invernale ( mart-mer.ven 10-13, sabato 15-22, domenica 15-20)
Per agevolare i visitatori, la Rete Museale di imperia (formata da Municipia SpA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro) dal 1° novembre 2024 metterà a disposizione un servizio navetta per Villa Grock, che partirà da Piazza Dante Il servizio sarà disponibile durante il Ponte di Ognissanti e l’8,9 e 10 novembre, e, successivamente, tutti i sabati, domenica e festivi.
Orari navetta: (Da Piazza Dante a Villa Grock) prima corsa ore 10:00, ultima corsa ore 16:00. Da Villa Grock a Piazza Dante ultima corsa ore 16:45. La frequenza ogni 30 minuti, a seconda di affluenza e traffico.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il nuovo portale dei musei https://www.imperiamusei.it/ che offre informazioni sul circuito museale, sull’offerta culturale, le mostre e gli eventi proposti presso il M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea Imperia, Villa Faravelli, Museo del Clown di Villa Grock e il Museo Navale e il Planetario.
A seguire, illustriamo le proposte per adulti e ragazzi delle singole strutture.
VILLA GROCK
Villa Grock farà bella mostra di sé per accogliere residenti e turisti e sarà aperta dalle 10 alle 17 con orario continuato, proponendo molteplici attività a cura della Rete Museale di Imperia.
Venerdì 1° novembre alle ore 15:30 gli operatori didattici di Solidarietà e Lavoro condurranno una visita accompagnata centrata sui misteri della villa dal titolo “I segreti di Villa Grock”. Non solo Dottor Jekyll aveva il suo alter ego Mr. Hyde, ma anche il re dei clown Grock aveva i suoi scheletri nell’armadio, anzi… in Villa! In questa visita speciale, si ripercorrerà un cammino tortuoso e pieno di insidie, fatto di: curiosità, relazioni pericolose, simboli esoterici, segreti, leggende e dicerie, facendo luce sul passato di Adrien Wettach, per comprenderne meglio la personalità dietro al personaggio.
Per la giornata di sabato 2 novembre alle ore 11 e alle 15 avranno luogo le consuete visite accompagnate dal titolo “Alla scoperta di Villa Grock” un percorso adatto a grandi e piccini, per immergersi in un mondo fantastico, alla scoperta di un palazzo dall’architettura bizzarra che richiama il mondo circense, lo stile rococò/decò italiano e cenni asiatici e persiani.
Domenica 3 novembre alle 15.00 una simpatica attività pensata per i bambini dai 6 ai 12 anni dal titolo “Tra circo e misteri”, sempre condotta dagli operatori didattici di Solidarietà e Lavoro. Un percorso alla scoperta degli elementi circensi e dei misteri che il suo proprietario ha inserito e raccontato nella sua dimora, tra scherzi e giochi, tra fantasia e realtà. Gli accompagnatori potranno visitare la villa con biglietto di ingresso ridotto oppure fermarsi per un tè o un caffè presso il bar del museo.
INFO E PRENOTAZIONI:
Alle proposte si accede su prenotazione tramite i seguenti link:
Visita accompagnata “I segreti di Villa Grock”: 1/11 “I segreti di Villa Grock”, visita accompagnata – Solidarietà&Lavoro
Visita accompagnata “Alla scoperta di Villa Grock”: 2/11 “Alla Scoperta di Villa Grock”, visita accompagnata – Solidarietà&Lavoro
Attività per bambini “Tra circo e misteri”: 3/11 Villa Grock “Tra circo e misteri”, attività per bambini – Solidarietà&Lavoro
Tutte le proposte prevedono il pagamento dell’ingresso + 4€ per la visita o l’attività
Per ulteriori informazioni: museiimperia@solidarietaelavoro.it
VILLA FARAVELLi -M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea di Imperia
In occasione della festa di Tutti i Santi, venerdì 1° novembre alle 10:30 a Villa Faravelli un operatore museale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro condurrà la visita “Un caffè al MACI”, dedicata alla collezione di Angelo e Lino Invernizzi, a cui poi seguirà un momento di convivialità in cui verrà offerto un caffè da sorseggiare in questa meravigliosa location affacciata sul mare, tra Porto Maurizio e Oneglia.
Villa Faravelli, circondata da un ampio parco, è un gioiello dell’architettura degli anni ’40, costruito per volere dell’industriale Umberto Faravelli. Dal 2016 ospita la collezione d’arte contemporanea dell’architetto genovese Lino Invernizzi, che la moglie Maria Teresa Dané ha donato alla città dopo la scomparsa del marito. La donazione comprende una settantina di opere dei protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale della seconda metà del ‘900.
Dopo una presentazione della Villa si andrà ad approfondire la storia dei suoi proprietari attraverso le opere di Saccarotti e Galletti, collaboratori di Angelo, e gli artisti che hanno avuto più contatti con Lino Invernizzi, come Tavernari e Nangeroni. Inoltre, la visita comprenderà anche la visione di video e interviste che arricchiranno ulteriormente la collezione del Museo. A conclusione della visita, verrà offerto un buon caffè da gustare godendosi la tranquillità della Villa.
L’evento è a cura della Rete Museale che gestisce i Musei di Imperia, costituita da Municipia SPA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Imperia.