Attualità Varazze

Varazze punta sul nuovo posizionamento turistico. Presentato agli operatori progetto di comunicazione 2025-26

 Il Comune di Varazze ha presentato nei giorni scorsi ai rappresentanti delle filiere turistiche e commerciali della città il nuovo progetto di comunicazione turistica biennale (2025-2026), voluto dall’Amministrazione con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio attraverso un approccio integrato.

L’incontro si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco Luigi Pierfederici, dell’Assessore al Turismo Marilena Ratto e delle principali rappresentanze del settore turistico locale.

Avviato formalmente nel luglio 2024, il progetto è stato affidato a Studiowiki, agenzia di comunicazione ligure associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite e specializzata in brand strategy e destination design; e Kumbe, agenzia digitale trentina specializzata nella creazione di piattaforme digitali per DMO (Destination Management Organization) e destinazioni turistiche.

Studiowiki e Kumbe affiancheranno il Comune di Varazze nella creazione e implementazione di una nuova strategia di comunicazione turisticafinalizzata ad aumentare l’attrattività della città e a posizionarla in maniera competitiva sui mercati.

Tra gli obiettivi principali del piano biennale: la costruzione di un sistema di comunicazione turistica integrato, in grado di mettere in rete gli operatori locali e di valorizzare il ricco patrimonio culturale e naturale del territorio; lo sviluppo di una brand identity che aumenti la notorietà e l’attrattività di Varazze; la creazione di contenuti multimediali rilevanti e l’implementazione di una strategia sui social network che sappia distinguere la destinazione.

In questa direzione andranno quindi la creazione di un nuovo marchio turistico e della relativa immagine coordinata; la realizzazione di un portale turistico dedicato, che informi, ispiri ed emozioni i potenziali visitatori; la produzione di un magazine di destinazione bilingue, per promuovere l’offerta turistica di Varazze al posto della classica brochure; la social media strategy; e una serie di campagne di comunicazione declinate sulle principali piattaforme digitali.

Come amministrazione, siamo sempre più convinti della necessità di investire su una strategia di comunicazione turistica per Varazze, e crediamo che il progetto, al quale abbiamo appena iniziato a lavorare, potrà raggiungere tutti gli ambiziosi obiettivi che si prefigge grazie anche alla collaborazione di tutti gli stakeholder del territorio” ha dichiarato Luigi Pierfederici, Sindaco di Varazze. “Riteniamo, infatti, indispensabile la fattiva collaborazione tra la componente pubblica e le componenti private, in cui ognuno è chiamato a dare il suo contributo per un obiettivo comune”.

“Con questa nuova strategia di comunicazione puntiamo a consolidare la nostra presenza sul mercato nazionale e a espanderci verso nuovi pubblici, accogliendo turisti e visitatori di qualità, per far crescere ulteriormente l’economia locale – ha concluso Marilena Ratto, Assessore al Turismo di Varazze. “Vogliamo raccontare Varazze in modo nuovo, dando maggiore rilevanza alle peculiarità che ci distinguono e sfruttando maggiormente le grandi potenzialità che i canali digitali ci offrono”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *