Agenda Attualità Savona

Savona, arriva “Street orienteering, a caccia di…”

Arriva a Savona STREET ORIENTEERING, A CACCIA DI…Un appuntamento dedicato alla scoperta di curiosità e consigli per ridurre l’utilizzo della plasticacontrastare il problema dei rifiuti urbani e marini e imparare ad orientarsi in città, attraverso il gioco e il divertimento all’aria aperta.

I partecipanti, muniti di mappe, dovranno cercare i punti indicatirispondere a quiz sul tema, tornare al punto di partenza entro un tempo stabilito e affrontare una prova bonus finale. Possono partecipare piccole squadre composte da massimo 4 persone.

La scelta del percorso cronometrato è completamente libera, ogni gruppo decide l’itinerario che ritiene essere il più veloce e pratico (durata massima del percorso 1h30).

Al termine dell’orientamento si terrà la premiazione: le squadre vincitrici che si classificheranno in prima, seconda e terza posizione riceveranno un piccolo premio utile, allegro e sostenibile! Ogni partecipante riceverà un segnalibro a tema.

Per partecipare ogni squadra o partecipante iscritto deve scaricare l’App gratuita Pedometro-Contapassi, necessaria alla conta dei passi compiuti durante l’iniziativa.

Quanti passi riusciranno a raccogliere i partecipanti camminando e riscoprendo la città?! Quanta CO2 avrebbe emesso un’auto percorrendo gli stessi kilometri fatti a piedi?
Alla luce del risultato, sicuramente l’ambiente ringrazierà!

Per l’occasione ci sarà l’esposizione di UN MARE DI RISORSE: un grande banco di strani pesci, nati dagli scarti e creati dai bambini per ricordare il valore dei rifiuti come risorsa, l’importanza della raccolta differenziata e della riduzione del consumo di plastica.

L’iniziativa è realizzata dal Centro Educazione Ambientale alla Sostenibilità Riviera del Beigua, gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale, all’interno dei progetti legati alla sostenibilità ambientale per le scuole del Comune di Savona, al fine di educare e stimolare i buoni comportamenti. Insieme al lavoro iniziato nel 2023 sulla mobilità scolastica sostenibile e la promozione del servizio Piedibus, quest’anno è stato affrontato il tema del ciclo dei rifiuti con attività mirate a coinvolgere i più piccoli cittadini.

DATA E LUOGO RITROVO:

Venerdì 31 maggio – h. 17.00 Piazza Sisto IV, Savona

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *