Attualità Savona

Anche i libri delle elementari a pagamento a Savona?

Savona. Come già avvenuto per le mense scolastiche, ora anche le cedole per i libri di testo gratuiti delle scuole elementari potrebbero essere corrisposte in base al reddito.
E’ quanto ha dovuto decidere il Comune di Savona alle prese con i noti problemi di bilancio.
Occorrerà quindi presentare il certificato ISEE per ottenere la gratuità dei testi, mentre fino all’anno scorso tutti i bambini iscritti ne avevano diritto.
I fondi destinati a questo scopo sono passati da 70mila a 25mila euro.
La spesa prevista per l’acquisto dei libri va dai 22 euro per la prima elementare ai 48 delle classi successive. Naturalmente le difficoltà aumentano in caso di più figli iscritti.
Il Comune aveva chiesto alla Regione di destinare una parte dei fondi delle borse di studio previste per i libri delle medie e delle superiori, ma la proposta venne negata in quanto fondi vincolati.
L’assessore Montaldo è comunque al lavoro per trovare una soluzione e le risorse necessarie alla copertura delle cedole librarie per le elementari.
Proteste nel frattempo dai librai che non avendo comunicazioni certe non sanno come comportarsi con i genitori che in questo periodo stanno cominciando a prenotare i testi.

Informazioni sull'autore del post