Genova Sport

Genova, Festa dello Sport: domani l’apertura con 2000 partecipanti

Sarà la carica dei duemila partecipanti alle Olimpiadi delle scuole ad aprire domani al Porto Antico di Genova la ventesima edizione della Festa dello Sport.

Dopo le “anteprime” di oggi, con i 300 partecipanti della Baby Maratona e, in serata, il 25° Galà delle Stelle nello Sport, la Festa prende ufficialmente il via con 100 classi provenienti da tutta la Liguria che si cimenteranno in mattinata nelle più svariate discipline e subito dopo le gare, sul palco Mandraccio alle 12:20,  si svolgerà la premiazione di tutti i piccoli atleti, alla presenza degli assessori allo Sport del Comune di Genova e della Regione Liguria. Alessandra Bianchi e Simona Ferro, del presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando, del presidente di Coni Liguria Antonio Micillo, del coordinatore ligure di Sport e Salute Michela Carfagna e del campione di motociclismo Christian Gamarino.

Non poteva esserci apertura più appropriata per celebrare Les Jeux Olympiques et Paralympiques Paris 2024, che saranno al centro de “Le Village Paris/Genova 2024”, realizzato da Alliance Française de Gênes e Ambasciata di Francia in Italia. Tutta l’area di Calata Gadda verrà trasformata in un inedito villaggio olimpico nel quale si potranno fare giochi, gare e anche quiz, tutto ispirato ai giochi olimpici che si volgeranno quest’anno a Parigi.

Alla Festa ci saranno anche le “mascotte” delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, gli ermellini Tina e Milo, in una sorta di gemellaggio con Lupo di Mare, la mascotte ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

Già nella prima delle tre giornate, venerdì 24 maggio, sarà possibile per tutti cimentarsi  in tutte le  discipline presenti e si aprirà ufficialmente il programma degli eventi sui vari palchi della Festa, in piazzale Mandraccio, in Piazza delle Feste, sul Palco Fitness, sull’Isola delle Chiatte, sui vari campi e nei vari stand…

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *