Attualità

Le priorità degli italiani? Lavoro e casa di proprietà. Il matrimonio è all’ultimo posto

  • Avere il posto fisso e quindi uno stipendio stabile è in cima alla lista delle priorità per gli italiani: per l’84% si tratta di un aspetto fondamentale o importante della propria vita. Sono in linea con la media nazionale i rispondenti della Generazione Y (85%), mentre il dato relativo alla Generazione Z si attesta al 79%.

 

  • La seconda priorità degli italiani è possedere una casa di proprietà, lo dichiara l’83% degli intervistati e l’86% dei Millennial: la scelta di investire nel mattone è dunque ancora una costante per i 30-40enni di oggi, nonostante lo scenario economico attuale.

 

  • La famiglia è al terzo posto: avere figli è considerato fondamentale o importante dal 67% degli intervistati. Il dato relativo ai Millennial (68%) è in linea alla media nazionale, mentre la percentuale scende (a sorpresa, essendo normalmente una generazione considerata come più legata alle tradizioni) per la Generazione X (62%) e  per la Generazione Z (56%), la più giovane e quindi naturalmente meno propensa a “sistemarsi”.

 

  • Il matrimonio non è così importante per Generazione Z e Millennial (rispettivamente solo il 41% e il 40% lo considerano fondamentale o importante): le ragioni potrebbero essere sia economiche, sia sociali, considerato anche che solo il 35% della Gen X lo ha indicato come importante, forse indice di disillusione da parte dei (forse più navigati e consapevoli) 45-50enni.

 

MetodologiaIndagine commissionata da Casavo a SWG e condotta con metodologia CAWI  su un campione di 1.200 maggiorenni residenti in Italia iscritti alla community online di SWG. La rilevazione è stata svolta tra mercoledì 24 e lunedì 29 aprile 2024

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *