Genova Sport

Calcio, la Sampdoria è un carrarmato: abbattuta la Ternana ma soltanto nel finale

Sampdoria esagerata. Letteralmente. Calpesta la Ternana, vince la quarta gara di fila, torna al 7° posto e accorcia sul Palermo mettendo la squadra rosanero nel mirino nella prossima sfida di sabato pomeriggio in Sicilia. In verità la vittoria larghissima è troppo generosa per i blucerchiati che hanno travolto gli umbri, sempre in partita, soltanto nel finale: esattamente come accaduto contro l’Ascoli.

La squadra di Pirlo ha impressionato per velocità, gioco, organizzazione, geometrie contro una squadra tecnica e molto ben preparata da Roberto Breda che ha tenuto testa fono al 35′ della ripresa alla squadra ligure. La partita è stata divertente e avvincente, giocata davanti a quasi 25.000 spettatori in un clima infuocata. La Sampdoria gioca furiosamente fin dai primi minuti: già dopo 3′ ci prova Verre con palla deviata un palmo fuori, la Ternana risponde all’11’ approfittando di un errore di Darboe che innsesca Pytthia che smarca Raimondo che si fa respingere il pallone da Stankovic: umbri vicinissimi al vantaggio, al 16′ Capuano salva su un goal fatto di De Luca; al 32′ Verre solo davanti a Iannarilli si vede respingere il tiro dell’1-0 dal portiere umbro. Al 35′ i blucerchiati passano: fallo di mano di Amatucci in area visto dal VAR con De Luca che dal dischetto fa 1-0. Lo stesso De Luca nel finale si mangia il 2-0 calciando di poco a lato.

La ripresa conferma la dinamica del primo tempo: Sampdoria che attacca e Ternana che risponde: al 14′ tiro di Raimondo di poco fuori; la Ternana sfrutta il buon momento approfittando di un calo della Sampdoria che subisce il gioco avversario in questa fase per pareggiare: è il 20′ quando Casasola crossa per Pereiro che di testa realizza il meritato pareggio. Pirlo fa uscire un centrocampista e inserisce la terza punta, Borini, che al 36′ costringe Iannarilli a un miracoloso intervento. Al 38′ Borini smarca in area Stojanovic che riporta in vantaggio i blucerchiati incendiando il pubblico del “Ferraris”; al 40′ Stojanovic prepara la conclusione del 3-1 firmata da De Luca e si ripete al 48′ offrendo all’attaccante ligure il pallone del 4-1. Con questa tripletta, De Luca tocca quota 9 reti. Finisce con il pubblico in estasi: una Samp così non si vedeva da anni ma il 4-1 è troppo penalizzante per una Ternana che ha fatto ciò che ha potuto ma nel modo migliore.

Sampdoria-Ternana 4-1

Reti: 36′ De Luca (S) (rig.), 65′ Pereiro (T), 83′ Stojanovic (S), 85′ e 93′ De Luca (S)

SAMPDORIA (3-5-2)
Stankovic; Leoni, Ghilardi, Murru (39′ st Piccini); Depaoli (31′ st Stojanovic), Kasami, Yepes, Darboe (31′ st Alvarez), Barreca; Verre (19′ st Borini), De Luca. A disp. Tantalocchi, Ravaglia, Askildsen, Pedrola, Lotjonen, Giordano, Girelli, Ntanda. All. Pirlo.
TERNANA (3-1-4-2)
Iannarilli; Sorensen, Capuano, Dalle Mura; Amatucci; Casasola, Luperini, Pyythia (21′ pt De Boer), Carboni (39′ st Distefano); Pereiro, Raimondo (32′ st Favilli). A disp. Vitali, Franchi, Zoia, Boloca, Faticanti, Labojko, Favasuli, Dionisi, Marginean. All. Breda.
ARBITRO
Prontera di Bologna.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *