Cultura e Spettacoli Varazze

Varazze celebra la “Giornata della Francofonia”

Il 20 marzo 2024 in occasione della giornata mondiale della Francofonia, si terrà un incontro presso l’Istituto Secondario di 1° grado “Fabrizio De Andrè“, con giochi e situazioni ludiche per avvicinarsi alla lingua francese.

La Francofonia indica l’insieme dei paesi e delle persone accomunati dalla lingua francese.

Questa data fa riferimento alla nascita, il 20 marzo 1970 a Niamey (Niger), de l’Agence de coopération culturelle et technique (Agenzia di Cooperazione culturale e tecnica), poi diventata l’Organisation internationale de la Francophonie (l’Organizzazione Internazionale della Francofonia).

Dagli anni ’90, l’evento viene celebrato ogni anno creando un’occasione di incontro per gli amanti della lingua Francese in Italia e all’estero.

“L’iniziativa – interviene il Sindaco Luigi Pierfederici – assume nel nostro Comune un valore aggiunto essendo la Città di Varazze gemellata con il Comune di Roussillon e per i rapporti costanti tra la nostra scuola e quella francese per cui è importante la conoscenza, soprattutto per i nostri ragazzi, di entrambe le lingue per avere un maggiore scambio culturale“.

Nell’ottica della conoscenza delle lingue sta il miglioramento della vita civile nella nostra Europa – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Angela Calcagno – I territori, le usanze e i costumi possono così essere patrimonio di più ragazzi e offrono la possibilità di ulteriori riflessioni sulla vita comunitaria“.

Ringrazio – conclude il Sindaco – i docenti dell’Istituto “Fabrizio De Andrè” che si sono impegnati per la realizzazione del progetto Erasmus che contribuisce all’arricchimento formativo delle nuove generazioni“.

I nostri ragazzi vi aspettano numerosi per condividere giochi, balli e canzoni… en français bien sûr!

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *