I Musei di Imperia, che nel 2023 hanno registrato un aumento del 56% di ingressi rispetto all’anno precedente, si confermano un polo culturale prestigioso e vivace, capace di attrarre un pubblico eterogeneo, anche grazie alle tante proposte di visita, adatte a tutti i target: approfondimenti d’arte, spettacoli, visite accompagnate, incontri a carattere divulgativo, attività ludico-didattiche per famiglie.
Ecco il calendario delle iniziative organizzate da Municipia e Cooperativa Solidarietà e Lavoro che animeranno il prossimo fine settimana e le festività pasquali.
VILLA GROCK
Sabato 23 ore 11:00 e 15:30, venerdì 29 ore 15:30, sabato 30 marzo ore 11:00
“Alla scoperta di Villa Grock”
Dopo un grande riscontro di pubblico, sabato 23 alle 11:00 e alle 15:30, venerdì 29 marzo alle 15:30 e sabato 30 marzo alle ore 11.00 le visite dal titolo “Alla scoperta di Villa Grock, dimora del Re di tutti i clown“, un percorso adatto a grandi e piccini a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, per immergersi in un mondo fantastico, alla scoperta di un palazzo dall’architettura bizzarra che richiama il mondo circense, lo stile rococò/decò italiano e cenni asiatici e persiani.
La villa fu costruita su ispirazione di Charles Adrien Wettach, clown di fama mondiale noto come “Grock”, facendole assumere forme estrose ed eclettiche fino a trasformarsi in un vero e proprio “Circo di Pietra”. Il giardino lascia senza fiato, tra tempietti, colonne, alberi esotici, simboli massonici ed esoterici.
Mentre all’interno la villa ospita il ”Museo del Clown” con impianti interattivi divisi su più piani: il piano terra ospita ritratti del grande clown e alcuni filmati, salendo ai piani superiori troveremo una successione di sorprese: il tema è, appunto quello del circo, della sua storia, della vita del clown, temi che vengono raccontati con ogni tipo di gioco interattivo: magia, vestizione, trucco e molto altro ancora.
PLANETARIO, MUSEO NAVALE DI IMPERIA
Domenica 24 e 31 marzo ore 18:30
“Il mistero della Materia Oscura”
Un nuovo spettacolo al Planetario di Imperia a cura del Comitato Antikythera, dal titolo Il mistero della Materia Oscura, ripercorrerà la storia delle scoperte astronomiche: dalla vecchia visione di un Universo costituito da tutto quello che i nostri occhi ci consentivano di osservare, a una realtà completamente diversa.
Non solo la maggior parte della materia dell’Universo è del tutto invisibile ma, almeno fino a oggi, nessun metodo di rilevamento ci ha permesso di capire di cosa sia realmente costituita questa materia esotica.
Dalle leggi che regolano i moti degli astri, allo studio degli scontri di ammassi di galassie, lo spettacolo ci accompagna alla scoperta di uno dei misteri più affascinanti dell’astronomia moderna.
MACI- MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA, VILLA FARAVELLI
Sabato 23 ore 11:00, venerdì 29 ore 10:30, domenica 30 marzo ore 15:00
“Villa Faravelli, un gioiello da scoprire“
Sabato 23 marzo alle 11:00, venerdì 29 marzo alle 10:30 e domenica 31 alle 15:00, gli educatori museali di Solidarietà e Lavoro propongono “Villa Faravelli, un gioiello da scoprire“, una visita accompagnata alla collezione permanente del museo, per scoprire la Villa e le opere in essa contenute.
Una vera e propria “immersione” tra i movimenti artistici degli anni ’30 fino ai ’70, dall’astrattismo geometrico all’arte concreta e informale allo spazialismo, alle avanguardie europee e americane, per chi ancora non fosse stato ammaliato dalle innovazioni artistiche del XX secolo è arrivato il momento di scoprire questo mondo e restarne affascinati.
Villa Faravelli, circondata da un ampio parco, è un gioiello dell’architettura degli anni ’40 costruito per volere dell’industriale Umberto Faravelli. Nel 2016 la villa storica diventa residenza della Collezione di arte contemporanea dell’Architetto genovese Lino Invernizzi, lascito alla città dalla vedova Maria Teresa Danè. La donazione comprende una settantina di opere dei protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale della seconda metà del ‘900 – Victor Vasarely, Mario Radice, Robert e Sonia Delaunay, Enzo Morlotti, Josef Albers, Marino Marini, Frantisek Kupka, Lucio Fontana, Piero Dorazio, Vittorio Tavernari, Carlo Nangeroni, Renato Birolli.