Uncategorized

Genova, da lunedì sarà fruibile la sala di socializzazione GiùBox

C’è una novità, dedicata a tutta la comunità UniGe, per studiare e socializzare: dal 19 febbraio 2024, al primo piano della biblioteca di Giurisprudenza, il Sistema Bibliotecario di Ateneo e la Biblioteca della Scuola di Scienze sociali aprono GiuBox, uno spazio di concezione innovativa che si ispira alla tradizione anglosassone dei learning centre e degli idea store: luoghi “terzi”, ovvero neutrali, informali e confortevoli, dove le attività di studio e ricerca si integrano con opportunità di incontro e socializzazione.

Da sempre in America e in Nord Europa la biblioteca è collocata al centro del campus e, oltre a offrire tutte le risorse documentarie necessarie, costituisce un punto di aggregazione, favorendo lo scambio e la contaminazione culturale fra i diversi componenti della comunità accademica.

Disposto su circa 70 mq di ampiezza, lo spazio è stato attrezzato con arredi di vario genere, creando diverse aree funzionali da utilizzare in modo flessibile secondo le diverse esigenze dell’utenza: tavolini componibili e consolle con sedie, poltroncine, panche imbottite, pouf, cuscini, uno schermo a parete. Il tutto realizzato grazie all’investimento del Sistema Bibliotecario di Ateneo nell’ambito di progetti SBA per la riqualificazione di spazi dedicati allo studio.

GiuBox è intitolato alla memoria di Alberto Petrucciani, docente di biblioteconomia che iniziò la sua carriera come bibliotecario a Giurisprudenza negli anni ’80.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *