Cultura e Spettacoli Finale Ligure

Barbie e Ken Riflessioni su una felicità imposta al Teatro delle Udienze di Finale Ligure

Dopo il successo dello scorso anno con lo spettacolo “La Principessa Azzurra”, Venerdì 10 Novembre alle ore 21,00 torna, al Teatro delle Udienze di Finale Ligure, la compagnia svizzera Teatro la Fuffa con una nuova creazione di Letizia Buchini, Filippo Capparella e Saskia Simonet: Barbie e Ken_ riflessioni su una felicità imposta.
Il secondo appuntamento della Stagione Teatrale del Teatro delle Udienze, patrocinata e sostenuta dal Comune di Finale Ligure, vedrà in scena, Letizia Buchini e Filippo Capparella: Ken e Barbie, due bambolotti creati dall’uomo a sua «immagine e somiglianza» che si trovano costretti ad eseguire dei comportamenti stereotipati indotti dal loro “ruolo” in quanto “modelli” per bambini. I due fatalmente e involontariamente si ribelleranno a quello schema mettendo in dubbio il loro sapere surrogato e andando incontro a tutte le domande e le contraddizioni umane.
Ken e Barbie diventano così due Vladimiro ed Estragone sospesi in una dimensione senza tempo. È a loro concessa una visione parziale e già predeterminata di quella che sarà la loro vita, concessa da un «potere» invisibile che li ha fagocitati. I due protagonisti sono mossi dall’assidua ricerca della felicità. Il meccanismo verrà sovvertito dai dubbi di Barbie, quando si chiederà se esiste qualcos’altro oltre alla felicità. La distruzione di Ken e Barbie sarà proporzionale ad un loro assomigliare all’essere umano.
Lo spettacolo è inserito nella rassegna Spirali 2023/24 realizzata da Teatro delle Udienze, Cattivi Maestri, Teatro dell’Ortica, Teatro Il Sipario Strappato, Teatro Garage e patrocinata dalla Regione Liguria.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *