Cultura e Spettacoli Savona

Parole Ubikate in mare: domenica a Savona incontro con la giornalista Agnese Pini

Domenica 23 luglio ore 21,15 in piazza Sisto a Savona, incontro con la giornalista Agnese Pini e presentazione del libro “Un autunno d’agosto. L’eccidio nazifascista che ha colpito la mia famiglia” (Chiarelettere).

L’evento verrà introdotto da Renata Barberis. Letture a cura dell’attrice Margherita Sirello. Frammenti musicali a cura della flautista Silvia Schiaffino.

Estate 1944. Lungo la Linea gotica si consuma la parte più feroce della guerra in Italia, una serie di eccidi orribili per mano dei nazifascisti. A San Terenzo Monti, paese di poche centinaia di abitanti tra Liguria, Emilia e Toscana, vengono uccise senza pietà 159 persone, in prevalenza donne e bambini, l’esecuzione accompagnata dal suono di un organetto. Attraverso la storia della sua famiglia, con una scrittura intensa, viva e piena di grazia, Agnese Pini (giornalista Direttrice dei quotidiani La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale) ha scritto un grande romanzo civile, con il respiro universale dell’inchiesta-racconto che parla di noi e del presente. “Una storia così -dice l’autrice- lascia un segno indelebile nelle famiglie che l’hanno subita. L’ho sentita raccontare fin da quando ero piccola: la raccontavano mia nonna, mia madre, mia zia, ma per molto tempo ho pensato che fosse un capitolo ormai chiuso della storia d’Italia e della mia storia personale. Invece ho capito che nel nostro paese non riusciamo a guardare il ventennio fascista con una memoria davvero condivisa”.

In caso di pioggia incontro al coperto nell’atrio del comune adiacente alla piazza. Ingresso gratuito.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *