Operazione di di soccorso ed evacuazione medica coordinata dalla Guardia Costiera di Savona nel pomeriggio odierno al largo di Vado Ligure per il recupero di un marittimo che ha accusato un malore mentre si trovava a bordo di un mercantile.
Intorno alle 14 una chiamata alla Sala Operativa tramite il Nue 112 (Numero Unico di Emergenza), ha attivato la macchina dei soccorsi per una segnalazione da una nave porta container proveniente dal porto greco ateniese del Pireo e, in quel momento, in prossimità del porto di Vado Ligure battente bandiera di Singapore, la “Mimmi Schulte”, per ricevere immediata assistenza in favore di un membro dell’equipaggio, colto da forti dolori addominali.
Stabilito un contatto con il Servizio Sanitario, il personale della sala operativa ha inviato sul posto la motovedetta CP863, con a bordo un medico del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta).
Giunta in prossimità della nave e accertata la sussistenza delle necessarie condizioni di sicurezza, la motovedetta ha proceduto al trasbordo e all’evacuazione medica del marittimo.
L’operazione di soccorso si è conclusa con il rientro della CP863 nel porto di Savona e con il successivo affidamento del marittimo al personale medico del 118, per le successive cure del caso e il trasferimento al pronto soccorso del San Paolo di Savona.