La sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio commenta gli episodi accaduti nei giorni scorsi, quando gruppi di ragazzi si sono assembrati nelle vie e piazze di Savona trasgredendo la norma di divieto di assembramento: “Gli episodi che hanno avuto come protagonisti molti giovani, ed hanno impegnato gli Agenti della Polizia municipale in un assurdo lavoro al fine di disperdere assembramenti volontari e organizzati in tre punti del centro cittadino, mi hanno amareggiato e sorpreso.
Comprendo come sindaco ma, ancor prima come mamma di tre figli adolescenti, il disagio che i ragazzi stanno vivendo a causa della pandemia.
L’azzeramento della socialità, così importante in questa fase della loro vita dove l’attaccamento al gruppo è imprescindibile per formare la propria identità emancipandosi dalla famiglia, è sicuramente difficile da gestire per loro, come difficile è comprendere che un tale sacrificio risulti necessario per il bene della collettività. Tuttavia la maggior parte dei giovani sta dimostrando una capacità di adattamento formidabile alle limitazioni che l’emergenza sanitaria ha loro imposto.
Auspico, quindi, che i giovani presenti in piazza Sisto e nei dintorni, abbiano compreso la gravità di quanto hanno fatto magari per noia, magari per voglia di trasgressione e spero che di questo ne possano discutere in famiglia”.






