Attualità Bergeggi

Fase 2 e spiagge: la proposta del sindaco di Bergeggi, Arboscello, accolta nelle linee guida dell’INAIL

Il Sindaco di Bergeggi dopo essersi fatto promotore di un’iniziativa condivisa con altri sindaci sulla modalità per accedere alle spiagge liguri la prossima estate attraverso un App per prenotare il posto in base alle dimensioni della spiaggia e della loro capienza, commenta: “Sono davvero contento che da un piccolo comune come Bergeggi, borgo ligure di solo 1.200 anime ma molto rinomato per le stupende spiagge e l’area marina protetta, sia partita una proposta che nasce dalla preoccupazione di gestire in sicurezza i nostri litorali e soprattutto le persone che vorranno venire da noi la prossima estate, e che sia stata considerata utile per tutto il nostro paese tanto da essere accolta nelle linee guida nazionali”- La sua proposta è stata infatti accolta dall’INAIL che l’ha inserita nelle proprie linee guida emanate oggi.

“Sono rammaricato per la scarsa considerazione del governatore Toti perchè la proposta che ho avanzato non era solo per Bergeggi ma per tutta la regione. Grande però è stata la mia soddisfazione nello scoprire che la proposta ha delle solide basi tecnico-scientifiche confermate nelle linee guida. A fronte di ciò confido ancora in un ripensamento da parte del governatore. Io rimango a disposizione”.

“Io come altri miei colleghi andremo avanti per la nostra strada. Sarebbe però riduttivo che un progetto del genere venisse portato avanti dai singoli comuni senza alcuna regia regionale. Oltretutto da quanto apprendo in queste la proposta della Regione è quella di prevedere un ticket di ingresso alle spiagge libere che verrebbero date in affidamento a cooperative o in ogni caso la libertà di scelta ai singoli sindaci in base alle risorse economiche disponibili. Non può essere questo l’approccio in quanto creerebbe disomogeneità tra comuni limitrofi con disparità di trattamento dei cittadini, scaricherebbe sui sindaci ogni tipo di scelta e responsabilità e sarebbe controproducente per quella ripresa del settore turistico che tutti auspichiamo”

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *