Sanremo. Secondo giorno di “lavori” al Palafiori di Sanremo, per gli oltre 400 concorrenti della Prima Fase Semifinale di Area Sanremo 2017: l’unico concorso che garantisce l’accesso alle selezioni per il Festival della Canzone Italiana.
L’apertura dei corsi, ieri mattina, con interessanti e seguitissime “lezioni” su argomenti che toccano da vicino cantanti, cantautori, musicisti ed autori: un interessante panoramica sulla situazione attuale dei diritti d’autore, con il Presidente della Divisione Musica della SIAE; utili informazioni sull’impostazione ed il controllo della voce ed i suoi meccanismi, con Vocal Coach e Foniatri; incontri con i partecipanti alla Rassegna della Canzone d’Autore del Club Tenco (che si svolge in contemporanea al Teatro Ariston); approfondimenti nel campo delle edizioni musicali con Discografici ed Autori; suggerimenti per i più giovani che si avvicinano a Musical, Talent e spettacoli televisivi con Direttori d’Orchestra ed Arrangiatori. Tutto ciò mentre nella blindatissima Sala Rino Gaetano, dedicata alle audizioni, ci si giocava la presenza alle prossime Finali di novembre, davanti alla Commissione di Valutazione.
La mattinata è stata anche caratterizzata dalla conferenza stampa di presentazione della manifestazione con il saluto delle autorità: il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri; il consigliere di amministrazione del Casinò Municipale, Olmo Romeo; il direttore artistico e presidente di Anteros Produzioni (che ha curato l’Area Sanremo Tour 2017 in tutta Italia) Nazzareno Nazziconi, ed i 4 membri della commissione di Valutazione, Stefano Senardi (direttore artistico), Massimo Cotto (Presidente della commissione), Maurizio Caridi (Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo) ed Antonio Vandoni (Direttore Artistico di Radio Italia).
Tutti hanno espresso soddisfazione per questo progetto che – con una crescita esponenziale degli iscritti e con un successo al di la di ogni dubbio sull’intero territorio nazionale – mira a diventare un appuntamento fondamentale per tutti i giovani che si vogliono avvicinare al mondo della musica senza sapere da che porta entrare.
Questo è, e deve continuare ad essere, Area Sanremo. Una manifestazione che il Sindaco della città dei fiori ha promesso di seguire sempre più da vicino, che la Casinò di Sanremo Spa continuerà a supportare e che Radio Italia ha ribadito voler appoggiare sempre più, avendola seguita fin dagli esordi. Impegno, quindi, da parte di tutti con un solo unico grande scopo: andare incontro alla musica giovane, italiana e di qualità, dando la possibilità a chi vuole affrontare il mestiere di cantante, musicista o autore, di poter affrontare “questo percorso di educazione al lavoro ed alla fatica” (Massimo Cotto) con solide basi ed utili insegnamenti.
“Godetevi questo momento – ha chiosato Maurizio Caridi – perché, anche se non tutti, purtroppo, avranno la possibilità di passare alle Finali, sarà un ricordo che vi porterete dietro per tutta la vita e vi sarà utile nell’affrontare, in futuro, questo mestiere”.
Partners di Area Sanremo sono: Radio Italia, la radio ufficiale di Area Sanremo; la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori; Anteros Produzioni, azienda leader nel settore del management; Michele Affidato, Maestro Orafo fornitore ufficiale dei premi di Area Sanremo; il Casinò di Sanremo ed il Club Tenco.