Attualità In Primo Piano

L'Autofiori mette in sicurezza quattro gallerie tra Imperia e Savona

Savona. Altre quattro tra le principali gallerie dell’Autostrada dei Fiori saranno sottoposte nei prossimi mesi a importanti lavori di riqualificazione per rientrare negli standard di qualità e sicurezza obbligatori per i collegamenti stradali di interesse europeo. Si tratta delle gallerie Bracciale (Finale Ligure) e Montegrosso (Pietra Ligure) in provincia di Savona, Pompeiana e Siestro in provincia di Imperia. La società Autostrada dei Fiori ha bandito la gara d’appalto in un unico lotto per un importo base fissato in circa 3,5 milioni di euro (Iva esclusa), di cui 2,7 milioni per l’impiantistica e 0,8 milioni per le opere civili. Gli interventi dovranno essere completati entro 8 mesi dalla data di consegna lavori, garantendo comunque l’apertura del tratto autostradale.
I tunnel saranno dotati di nuovi impianti e dispositivi: stazioni di emergenza, segnaletica di sicurezza, by-pass, sistemi di comunicazione, impianto per chiusura dei fornici della galleria, impianto di rilevazione incendi, impianto di illuminazione di esodo, impianto automazione e controllo, impianto di monitoraggio atmosferico, adeguamento delle cabine elettriche in media e bassa tensione.
La procedura è aperta e l’aggiudicazione andrà all’offerta che risulterà economicamente più vantaggiosa per la società autostradale sulla base del miglior rapporto tra qualità e prezzo. Le imprese potranno presentare le offerte entro il prossimo 20 aprile.  Complessivamente, con le 4 messe ora in gara, sono 18 le gallerie dell’Autofiori da adeguare, per un investimento complessivo stimato in 11 milioni di euro.
 

Informazioni sull'autore del post