Attualità Savona

In Piazza del Popolo a Savona la nuova casa dell'acqua

Savona.  È in funzione da martedì il nuovo chiosco casa dell’acqua in piazza del Popolo a Savona, che si aggiunge al chiosco già attivo in piazza Bologna. Il chiosco eroga acqua (naturale e frizzante) proveniente dall’acquedotto cittadino dopo averla controllata, microfiltrata e refrigerata. Si tratta quindi di acqua sana, economica ed ecologica.

Ogni struttura è dotata di ugelli antitatto, che garantiscono l’igiene della struttura isolandola da contaminazioni esterne, e da un meccanismo di “autoflushing” programmato, che previene la stagnazione dell’acqua all’interno dell’erogatore. L’acqua pubblica è in assoluto la più controllata e le analisi periodiche dei parametri chimici e microbiologici sono effettuate da un laboratorio esterno certificato.
Per migliorarne la fruizione e garantire la sicurezza dell’area circostante, il manufatto è dotato di un sistema di illuminazione a LED e di una videocamera, utili anche a scoraggiare eventuali atti di vandalismo.
Il manufatto è posizionato a un’altezza tale da permetterne l’utilizzo anche da persone con disabilità motorie e bambini. In primavera sarà installata anche la terza postazione, in via Stalingrado nel parcheggio del Centro Commerciale Le Officine, a completamento del progetto avviato dall’amministrazione comunale.

Informazioni sull'autore del post