Dalla serata alta probabilità di fenomeni forti sul Levante della regione
ALLERTA IDROGEOLOGICA GIALLA per TEMPORALI SU C (bacini medi e piccoli) dalle 20 di oggi, domenica 23 ottobre, alle 8.00 di domani, lunedì 24 ottobre.
Genova, 23/10/2016 – La Protezione Civile Regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato:
ALLERTA IDROGEOLOGICA GIALLA PER TEMPORALI SU C (bacini medi e piccoli) dalle 20 di oggi, DOMENICA 23 OTTOBRE alle 8.00 di domani, LUNEDI’ 24 OTTOBRE. Criticità verde sulle altre zone di allertamento e sui bacini grandi di C.
LA SITUAZIONE: l’instabilità provocata da infiltrazioni di aria fredda in quota ha determinato, nelle ultime 24 ore, rovesci in diverse zone della Liguria. Dalla serata gli stessi rovesci e i fenomeni temporaleschi potranno essere fino a forti nelle zone del levante regionale. Una probabilità elevata che permarrà fino alle prime ore di domani, lunedì 24 ottobre.
Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e i prossimi giorni:
OGGI, DOMENICA 23 OTTOBRE: Piogge diffuse in prevalenza deboli in spostamento da Ovest verso Est, con cumulate localmente significative su C; dalla serata probabili rovesci/temporali fino a forti su C, moderati altrove. Venti da Nord in rinforzo (35/50 km/h) con raffiche fino a forti su crinali di BDE e capi esposti di AB. Mare localmente molto mosso lungo la costa di A e parte orientale di C
DOMANI, LUNEDI’ 24 OTTOBRE: Deboli piogge diffuse su BCDE, con cumulate localmente significative su C; nella prima parte della giornata possibili rovesci/temporali fino a forti su BC, più probabili su C. Venti forti da Nord, Nord-Ovest su B e rilievi di D, da Nord-Est su A con rinforzi sui capi esposti. Mare molto mosso per onda da Est lungo la costa di A, da Sud-Est lungo la costa di C e B orientale.
DOPODOMANI, MARTEDI’ 25 OTTOBRE: Deboli piogge sparse; possibili locali rovesci al più moderati al pomeriggio su C.
L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale.
Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)
Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.
In allegato la mappa con le zone di allertamento e un’immagine del Nord Italia coperto da un “tappeto” di nubi vista dal satellite
