Varigotti. Tra i numerosi animali selvatici feriti o in difficoltà che, da soli, i volontari della Protezione Animali savonese soccorrono ogni giorno, ogni tanto si trovano anche soggetti molto rari.
E’ accaduto ieri a Varigotti (SV), dove hanno recuperato uno variopinto pollo sultano ed un interessante marangone. Del primo, cui è dedicato un piano nazionale ministeriale di tutela, esistono solo alcune centinaia di coppie in Italia e nel savonese ogni tanto se ne vede qualcuna tra i canneti alle foci dei torrenti. Del secondo esiste una piccola colonia stabile proprio a Varigotti, dove i volontari dell’ENPA recuperano uno o due soggetti feriti o malati ogni anno. Ambedue le specie soffrono moltissimo la cattività e quindi, appena ristabilitisi, verranno subito liberati in aree idonee.
Sono quasi 400 gli animali selvatici recuperati dai volontari dell’ENPA nel solo mese di giugno; il loro soccorso e la loro cura necessitano di molto danaro e tanto tempo; ma la Regione Liguria, cui tale compito spetta per legge, non ha ancora organizzato il servizio né fornito supporto all’associazione; ed anche gli appelli rivolti agli animalisti per avere collaborazione nei faticosi turni giornalieri hanno trovato finora scarsissimo riscontro; totalmente assenti le altre associazioni animaliste e ambientaliste.
