Millesimo. Demont ha ottenuto un’importante commessa impiantistica nell’ambito dei lavori per la costruzione di due nuovi gruppi da 405 megawatt presso la centrale nucleare di Mochovce, in Slovacchia. In seguito ad un riesame globale del progetto, avviato nel 2009, è nata l’esigenza di introdurre sostanziali modifiche e aggiunte di nuovi sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria) nei Gruppi 3 e 4 attualmente in costruzione.
La società proprietaria degli impianti, Slovenske Elektrarne, ha quindi deciso di attribuire all’azienda di Millesimo il compito di sviluppare e realizzare i nuovi sistemi. Si tratta di lavori complessi che richiederanno circa un anno e mezzo per essere portati a termine (novembre 2017). La centrale, che si trova nella regione di Nitra, è in funzione dagli anni Ottanta con i primi due gruppi, realizzati in joint tra Enel Produzione e l’Ente elettrico slovacco. Lo scorso anno Enel ha avviato le procedure per dismettere la propria quota nella società.
Demont ha annunciato anche la consegna a Siemens di un nuovo polo di interruttore blindato per tensione nominale da 550 kV. Dotato del potente comando oleodinamico, l’interruttore è destinato alla stazione elettrica della Centrale Idroelettrica di Tucuruí (Eletrobras Eletronorte) in Brasile.