Cairo Montenotte Sport

Eccellenza, ultima giornata cruciale per la Cairese

Savona. Ufficializzato il verdetto della promozione del Finale in Serie D, restano ancora aperte la volata per il secondo posto e  quella per determinare l’ultima squadra che parteciperà ai play out. Tuttavia, il campionato ha ancora qualcosa da dire sulle prime posizioni alle spalle della squadra campione. Dopo qualche incertezza sulla data di svolgimento dello spareggio per i play off, Magra Azzurri-U.Sanremo si disputerà regolarmente domenica anziché il 1° maggio come era stato deciso in prima battuta dalla FIGC Liguria qualche giorno fa. L’immediato dietro front arrivato da Roma ha però -di fatto- costretto le due squadre a chiudere la stagione nei termini previsti dal calendario prima della finale di Coppa Italia di Eccellenza nella quale sarà impegnata la squadra di Cevoli mercoledì a Firenze contro i gialloblu del Mazara. Diventerà, quindi, strategico per una delle due compagini riuscire a chiudere il campionato dietro al Finale per assicurarsi un posto nei play off che potrebbe rappresentare una strada percorribile verso la Serie D per i matuziani qualora perdessero la finale ed un obiettivo stagionale per gli azzurri di Marselli che potrebbero giocarsi ancora la chance promozione. Va sottolineato che una vittoria eventuale della Coppa da parte dell’Unione aprirebbe automaticamente la porta agli spareggi al Magra Azzurri indipendentemente dal piazzamento finale.
Tensione in coda per la Cairese che contro il Baiardo si giocherà l’intera stagione nella speranza di uscire i extremis dalla zona calda. Due sono i punti da recuperare a Voltrese e Real Valdivara entrambe impegnate in casa in partite contro avversari ormai demotivati come Rivasamba e Rapallo ma nel calcio mai dire mai. La squadra gialloblu nella peggiore ipotesi affronterebbe gli spareggi da una posizione di vantaggio rispetto alle altre rivali con due risultati su tre a disposizione per mantenere la massima categoria regionale. Al momento le squadre certe che parteciperanno ai play out sono Rapallo, A. Baiardo e Busalla, ma gli accoppiamenti saranno noti soltanto domenica al fischio finale delle partite.
In Valbormida, tuttavia, tiene banco il caso Lerici. La mancata presentazione della squadra spezzina sul campo del Ventimiglia ha determinato lo 0-3 a tavolino a favore della squadra frontaliera con l’assegnazione dei tre punti che hanno così falsato la volata salvezza finale. Alla squadra intemelia basterà un punto nella gara casalinga contro la Sammargheritese per essere aritmeticamente al sicuro. Il DS della Cairese, Fulvio Berruti in un’intervista al sito Dilettantissimo.it ha precisato:
 “La mancata presenza del Lerici a Ventimiglia, ha determinato il 3-0  ai frontalieri e favorito il Ventimiglia che, in piena lotta retrocessione, ha incamerato tre punti vitali senza giocare. In un campionato così equilibrato dove, fino a domenica scorsa la quinta in classifica non aveva ancora la matematica certezza di rimanere in categoria, non mi sembra un fatto marginale”. Non finirà qui, perchè la FIGC Liguria ha trasmesso gli atti alla Procura Federale che indagherà e prenderà gli eventuali provvedimenti del caso, qualora vengano riscontrate delle irregolarità e nel caso siano accertate delle anomalie, saranno presi i provvedimenti previsti dal codice di giustizia sportiva. A rischiare a questo punto non sarà solo la società ma anche i giocatori, i quali potrebbero subire pesanti sanzioni nel momento in cui vengano provate delle responsabilità  a loro carico.
Infine c’è attesa per la passerella del Finale davanti ai propri tifosi. Al Borel si annunciano coreografie giallorosse e un clima di festa per la storica promozione ottenuta domenica scorsa a Rapallo. Tutte le altre squadre già salve giocheranno per la statistica e per chiduere più in alto possibile.  Fischio d’inizio alle 16.30. La LND regionale ha resto note le date di svolgimento dei play out e l’ordine degli accoppiamenti:
(Andata 1 maggio  – ritorno 8 maggio)
Penultima classificata Quintultima classificata
Terzultima classificata Quartultima classificata
I play off, si svolgeranno su scala nazionale a partire dal 22 maggio
 

Informazioni sull'autore del post