Cultura e Spettacoli In Primo Piano Savona

Prove tecniche di processione al Chiabrera

Savona. Stasera alle 21 sul palco del Teatro Chiabrera, grazie alla disponibilità del Comune, andrà in scena una gustosa anticipazione della Processione del Venerdì santo, anzi una vera e propria presentazione ufficiale dell’evento 2016 alla cittadinanza: la Prova generale dei Mottetti aperta al pubblico.
Nell’evento condotto dal giornalista Marco Gervino, direttore de Il Letimbro, con interventi del Priore generale e delle autorità, si racconteranno storia e origini della manifestazione, le novità di quest’anno, ma soprattutto risuoneranno le note di Jesu, Saevo e Crucem tuam, brani composti nell’ottocento proprio per la manifestazione savonese.
Il gruppo dei Mottetti – costituito in questa forma una ventina di anni fa per volontà del Priorato Generale e seguito con passione dal confratello Gianni Varaldo – è diretto da Igor Barra e si compone del Civico Complesso Bandistico “Forzano”, con la sezione di archi coordinati da Massimiliano Patetta, ad accompagnare la parte vocale con la Corale Alpina Savonese, La Ginestra di Savona ed elementi dei cori “Monteverdi” di Cosseria, “Della Rovere” e “San Pietro” di Savona nonché alunni delle scuole primarie cittadine nella sezione “voci bianche”.
Da ricordare che alla Processione del Venerdì Santo l’importante aspetto musicale è tradizionalmente incarnato anche dal gruppo “Giuseppe Rebella”, altro grande ensemble musicale coordinato dal Polifonico di Valleggia e composto da numerosi cori amici e dalla Banda Puccini di Cairo Montenotte, nonché dalle bande Sant’Ambrogio di Legino e Mordeglia di Celle.