Albenga – Dal 25 al 31 GENNAIO Settimana Nazionale AISM dei Lasciti 2016 Incontro 31 gennaio 2016 alle ore 17.00 presso la sala San Carlo -Palazzo Oddo, in Via Roma 58, Albenga. Parte la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato.
Anche a Savona, un notaio sarà a disposizione dei cittadini per sostenere la cultura del lascito testamentario, che può garantire molto a tante persone. Alle ore 16.00 vi sarà la possibilità di visitare il Museo delle “Magiche trasparenze”. Alle ore 17.00 presenzierà il Notaio Dott. Michelangelo La cava per l’incontro informativo sui lasciti testamentari – durante l’incontro sarà presente un traduttore LIS. Al termine si esibiranno in concerto i Maestri Carlo Aonzo, Lorenzo Piccone e Luciano Puppo al termine del quale seguirà un piccolo rinfresco.
Tutte le informazioni in materia di lasciti anche su www.aism.it e su www.sostienici.aism.it e per tutta la settimana un Numero Verde dedicato 800.094464. Si rinnova l’appuntamento con la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la collaborazione di UBI Banca e del Consiglio Nazionale del Notariato, quest’ultimo da anni è vicino ad AISM con la concessione del proprio patrocinio alle campagne lasciti. Il giorno 31 gennaio si terrà un incontro per sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria. Anche la città di Savona, come le principali città italiane, sarà sede di incontri nei quali i notai saranno a disposizione dei cittadini per fornire un’informazione chiara e esaustiva sul “testamento”. Sostenere con una disposizione testamentaria l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa garantire i servizi sanitari e sociali alle 75 mila persone colpite da sclerosi multipla e dare un futuro alla ricerca scientifica. La Settimana Nazionale dei Lasciti – dichiarazione del Presidente di Sezione “Insieme al notaio, il nostro obiettivo è offrire una informazione su una materia tecnica e apparentemente distante dalla vita di tutti i giorni quale il diritto delle successioni, dichiara Maria Laura Ferreccio, Presidente della sezione AISM di Savona “Fare un lascito “solidale” può fare molto per le persone con SM; dal sostenere la ricerca, fondamentale per trovare una cura risolutiva e la causa della SM, al potenziamento i servizi che l’AISM offre per migliorare, oggi, la qualità di vita delle persone con SM e la loro inclusione sociale”. La sclerosi multipla è una grave malattia, cronica, imprevedibile e spesso invalidante del sistema nervoso centrale che colpisce prevalentemente i giovani tra i 20 e i 40 anni e le donne in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini.
Settimana Nazionale AISM dei Lasciti Testamentari 2016 Il calendario degli incontri e le informazioni sulla Settimana Nazionale AISM dei Lasciti sono disponibili al numero verde AISM 800-094464 e sul sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it e su www.sostienici.aism.it Sempre al numero verde dedicato 800.094464 si potrà anche richiedere la Guida AISM scritta in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato: l’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore. Uno sguardo in materia di diritto che, con un linguaggio semplice e chiaro, aiuta a districarsi in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli. Cosa si può finanziare con un lascito. Per AISM ricevere un lascito vuol dire dare impulso alla RICERCA SCIENTIFICA e potenziare i servizi per le persone con SM. Si possono finanziare diverse attività. Ad esempio con 4.000 euro si può attivare uno Sportello di accoglienza, informazione e orientamento per le persone che convivono con la SM.
Con un lascito di 20.000 euro è possibile erogare una borsa di studio annuale a un giovane ricercatore impegnato sugli studi della SM. Con un lascito di 45.000 euro si permette l’acquisto di un veicolo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità. Per informazioni: Maria Laura Ferreccio 347 4168440