Prorogata l’allerta gialla fino alle ore 18. Rimane arancione fino alle ore 13.
Permangono condizioni di spiccata instabilità con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree di allertamento. In serata residua instabilità con bassa probabilità di fenomeni forti;
maggior insistenza delle precipitazioni su C. Contestualmente ai fenomeni temporaleschi, saranno possibili locali colpi di vento. Mare fino a molto mosso sotto costa, la sera
Per domani, 6 settembre, è prevista una residua instabilità fino al mattino con bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone e mare molto mosso sotto costa, in calo.
La perturbazione che ha interessato la scorsa notte la Liguria ha lasciato precipitazioni molto forti con quantitativi fino a elevati sulla regione, in particolare sul savonese, con intensità oraria di 95.8 mm ad Albenga – Isolabella (176 mm in 6 ore), 79.4 mm ad Ellera – Foglietto (107.4 mm in 6 ore) e 65.6 mm/h a Calizzano (100.8 mm in 6 ore).
I fenomeni sono stati accompagnati da intense fulminazioni e raffiche di vento associate agli scrosci più intensi. Le forti precipitazioni, localmente molto intense, hanno portato a risposte idrologiche non rilevanti e contenute nell’alveo dei corsi d’acqua medio-grandi. Si sono verificate nell’albenganese esondazioni di piccoli rii, con allagamenti localizzati di campi e sedi stradali, con momentanea interruzione della viabilità.
Tra tarda mattinata e pomeriggio saranno ancora possibili residui fenomeni temporaleschi dovuti a instabilità post frontale in attenuazione durante la prossima nottata. In occasione di tali temporali saranno ancora possibili precipitazioni localmente intense, possibili colpi di vento, grandine di piccole dimensioni e allagamenti.