Cronaca Genova Genova e provincia Imperia e provincia In Primo Piano La Spezia e provincia Savona

Maltempo, allerta arancione sul centro ponente della Liguria dalle 24 di stasera

Una forte fase perturbata coinvolgerà infatti l’intera regione già nelle prossime ore. Il livello giallo riguarderà dapprima tutto il territorio regionale, poi, dalle 24 fino alle 12 di domani giovedì 5 settembre sarà arancione sul Centro Ponente mentre sarà solo gialla dalle 21:00 di mercoledì 4 settembre per esaurirsi, salvo variazioni, alle 15:00 di giovedì 5 settembre sul centro Levante.

L’annunciato maltempo, che già adesso favorisce l’instabilità con fenomeni temporaleschi sul Mar Ligure, si svilupperà in diverse fasi. Fino alla serata odierna permane una bassa probabilità di osservare temporali di forte intensità, anche associati a possibili raffiche di downburst”.

“La fase più intensa è attesa dalle prime ore della notte fino alla mattina di giovedì 5 settembre, con precipitazioni diffuse e fenomeni temporaleschi forti o organizzati più insistenti sul centro-ponente, dove potrà verificarsi una convergenza, ossia lo scontro fra l’aria caldo-umida proveniente dal Tirreno e l’aria più fredda in uscita dalla pianura padana attraverso i valichi appenninici. Dalla disposizione dei venti e dall’intensità al suolo dipenderà il suo posizionamento, sul mare (con fenomeni più intensi lungo la costa) o sulla terraferma (e in questo caso sarebbe interessato anche l’entroterra): data la spiccata variabilità e instabilità la modellistica non riesce a definire lo scenario con la precisione che tutti vorremmo”. 

“Tutta la struttura transiterà verso il levante nel corso della mattina, sempre accompagnata da piogge diffuse e temporali che dovrebbero muovere verso Est, lasciandosi alle spalle instabilità residua”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *