Nel pomeriggio, una donna residente in provincia di Bergamo si era recata nella stazione dei carabinieri del suo comune per segnalare gli intenti suicidi del marito, che le aveva inviato alcuni inequivocabili messaggi telefonici.
La donna aveva fornito anche la “localizzazione” approssimativa dell’uomo che, appunto, si trovava nel comune spotornese.
I militari della stazione locale, comprendendo immediatamente la gravità della situazione, avevano allertato subito la Centrale Operativa della Compagnia di Savona che inviava sul posto i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile.
I militari giunti rapidamente sul posto avevano rintracciato l’autovettura della persona segnalata.
Dopo una breve ricerca, i Carabinieri avevano trovato anche l’uomo che, in una zona boschiva, stava per impiccarsi ad un albero ed aveva già la corda intorno al collo.
I carabinieri sono riusciti ad impedire il gesto e l’uomo veniva accompagnato presso l’ospedale San Paolo di Savona per i necessari accertamenti.
“L’intervento dei militari, grazie alla tempestiva segnalazione della donna ed alla prontezza operativa di tutti i Carabinieri coinvolti, permetteva di salvare un uomo in difficoltà a più di 200 km di distanza dalla propria abitazione e testimonia nuovamente l’importanza di rivolgersi sempre alle Forze dell’Ordine per segnalare situazioni di difficoltà o pericolo” dicono dal Comando provinciale dei carabinieri.