Si aprono oggi le iscrizioni al corso di formazione gratuito “Hostess e Steward del diporto”, un percorso professionalizzante che partirà a inizio ottobre presso l’Accademia del Turismo di Lavagna.
“Finalmente abbiamo di nuovo l’opportunità di aiutare l’incontro tra domanda e offerta nel lavoro marittimo, questo nuovo corso dimostrerà un’altra volta che il settore turistico e ricettivo ligure ha molto da offrire in termini occupazionali, soprattutto per i giovani” – Commenta Chiara Rosatelli, Direttrice di Accademia del Turismo.
Il percorso formativo è strutturato tra lezioni didattico-laboratoriali e tirocini formativi a bordo di imbarcazioni di partner di Accademia del Turismo e ha una durata complessiva di 600 ore.
Gli allievi, durante il corso, acquisiranno competenze per l’utilizzo delle principali telecomunicazioni, il rispetto dell’ecosistema marino e parteciperanno a un modulo specifico di “Basic Safety Training” fondamentale per il rilascio del “libretto di navigazione”, documento obbligatorio per potersi imbarcare a bordo delle navi e quindi necessario per l’inquadramento contrattuale nel campo marittimo.
Tutti gli interessati potranno approfondire le tematiche del corso e sottoporre la propria domanda d’iscrizione entro e non oltre il 27 settembre scaricandola, insieme alla scheda informativa, sul sito accademiadelturismo.eu.
Accademia del Turismo fornirà, tramite apposito placement lavorativopost qualifica, le migliori opportunità di colloquio in base alle predisposizioni dei diversi allievi, che potranno trovare impiego su yacht, mega yacht, barche a vela o di altra tipologia appartenenti alla categoria del diporto.
L’iniziativa è finanziata con risorse del Programma Regionale e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus con l’obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”.