Agenda Cultura e Spettacoli Genova Musica

Genova, torna Electropark: appuntamento dall’11 al 14 luglio prossimi

Da giovedì 11 a domenica 14 luglio 2024 Genova e il Tigullio ospitano la tredicesima edizione di Electropark, festival di musica elettronica e arti performative attivo dal 2012 e fortemente legato a uno dei centri urbani più affascinanti del Mediterraneo. Per quattro giorni, il Festival porta l’avanguardia della musica elettronica internazionale in diversi luoghi di Genova e al largo di San Michele di Pagana (Rapallo) dove, dopo il successo dell’anno scorso, torna Groove Island: un evento temporaneo che prevede la creazione di una piattaforma galleggiante come dancefloor di un dj set che dura fino al tramonto.

Rispetto alle edizioni precedenti è stata aggiunta una giornata con un opening importante, in modo da estendere la programmazione e aumentare l’impatto della manifestazione sul territorio. «Sveleremo line-up e altri dettagli di Electropark 2024 nelle prossime settimane – racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark – ma possiamo già anticipare che il tema del festival sarà “Resonances” e ruoterà intorno alle pratiche collettive che abbracciano i diversi ambiti toccati dal festival: la musica elettronica, la danza, le arti visive, il teatro, il clubbing e la cultura del dancefloor».

Nel 2023, tutti gli eventi dei tre giorni di festival sono andati sold out, con pubblico proveniente da ben 12 Stati e 10 regioni d’Italia. «In questa edizione – prosegue Mazzone – puntiamo a consolidare il successo dell’anno scorso, confermando gran parte delle location ed estendendo il programma di un giorno. Electropark è un festival in continua crescita a conferma di come investire per innovare l’offerta culturale della città possa concretamente proiettarla sul piano nazionale e internazionale. La musica elettronica ha un’enorme potenzialità in questo senso: in Europa lo dimostrano i risultati ottenuti da molte città, sia molto grandi come Amsterdam o Berlino, sia di dimensioni simili a Genova come Copenhagen o Zurigo».

 

PROGRAMMA

Il programma dettagliato e i protagonisti saranno resi noti nelle prossime settimane. Electropark 2024 prende il via giovedì 11 luglio al Galata Museo del Mare, per poi proseguire venerdì 12 luglio con un evento gratuito al Mercato dei Pescatori della Darsena e su un palco speciale, a cui segue l’afterparty al Virgo Club di Sampierdarena. Il programma prosegue sabato 13 luglio sempre in Darsena, al Galata Museo del Mare, a cui segue l’afterparty al Virgo Club di Sampierdarena. Il Festival si conclude domenica 14 luglio con l’evento “Groove Island” al largo di San Michele di Pagana (Rapallo). L’evento di venerdì 12 luglio al Mercato dei Pescatori della Darsena è il solo a ingresso gratuito, mentre tutti gli altri sono a pagamento. Oltre al titolo di accesso, per accedere a Groove Island è necessario munirsi in autonomia di un’imbarcazione. Ulteriori dettagli a riguardo saranno resi noti nelle prossime settimane.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *