Attualità Calice

Calice Ligure, torna il Swap Party

Il progetto Sfuso Diffuso, nato da un gruppo di giovani di Calice Ligure* vincitore del Bando Giovani per i giovani di Fondazione Compagnia di San Paolo, in sinergia con il Capofila di progettoSlow Food Condotta del Savonese e un ricco partenariato di enti**propone la settima edizione del grande Swap Party di comunità presso Calice Ligure, in Piazza Cesio dalle ore 18.

Cos’è lo Swap Party di Sfuso Diffuso? E’ una festa con ingresso su offerta libera, in cui i partecipanti potranno scambiare vestiti, accessori, utensili per la cucina, biancheria per la casa, abbigliamento sportivo, puliti e in buono stato.

Come funziona lo Swap Party? Dalle ore 18 presso sarà allestita un’area dove poter lasciare un massimo di 15 articoli delle categorie sopra indicate e ricevere in cambio altrettanti buoni per scegliere nuovi articoli dall’area scambio. Il tutto avverrà gratuitamente, senza scambio alcuno di denaro. Gli oggetti inseriti nell’area scambio non saranno valutati in base a valore economico, lo scambio sarà solo numerico.

Quale sarà il programma della serata? Lo scambio avrà inizio alle h 18, con un omaggio ai primi 100 partecipanti, accompagnato da presentazioni dei progetti di Sfuso Diffuso e dall’animazione della Piazza insieme alle attività locali.

Si ricorda che sarà possibile lasciare anticipatamente i prodotti da scambiare contattando gli organizzatori al numero 3406354018 e indicando nome e cognome e numero di pezzi depositati.

Qual’è l’obiettivo dello Swap Party? Il progetto vuole promuovere le buone pratiche dello scambiare abiti e oggetti usati, del ripararli, del dare loro una seconda vita, stimolando una maggiore consapevolezza nei consumi e favorendo un approccio positivo alla sostenibilità ambientale, coinvolgendo la comunità in un evento culturale e insieme di intrattenimento.

L’iniziativa avrà anche come sempre una forte valenza solidale,grazie alla collaborazione con La Nassa – Centro di Ascolto Caritas di Finale Ligure, a cui a fine evento verranno donati tutti gli oggetti e gli abiti rimasti. Grazie a questo evento, il progetto continua il suo intento nel coinvolgimento della comunità giovanile. Questa edizione vede anche la rinnovata collaborazione con il progetto di sostenibilità ambientale e sociale dello stabilimento balneare 20Riviera di Varigotti.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Calice Ligure e del Comune di Finale Ligure.

Info tel. 3406354018 | email sfusodiffuso@gmail.com. Per tutti i dettagli si invita a visitare le pagine social di Sfuso Diffuso Calice Ligure.

 

*Il gruppo giovani è formato da: Serena Folco, Pietro Rosso, Rachele Bianco, Luca Scanavino, Sara Dini, Giacomo Calcagno, Serena Rossi. 

**Il partenariato del progetto Sfuso Diffuso è composto da: Slow Food Condotta del savonese (Capofila), Comune di Calice Ligure, Associazione Calice Ligure Città della Musica, Legambiente Liguria, Associazione Libelle APS, Slow Food Condotta Albenga Finale Alassio.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *