Attualità Savona

La giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie al Giardino dei Giusti di Savona

Giunge alla sua ventinovesima edizione la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017 e celebrata quest’anno nella capitale sul tema “Roma città libera”.

Il corteo ha raggiunto il Circo Massimo dove alle ore 10,45 è iniziata alla cerimonia della lettura degli oltre 1000 nomi delle vittime delle mafie, conclusa dall’intervento di Don Luigi Ciotti, fondatore e Presidente dell’Associazione.
Per l’occasione, Libera Savona ha installato un pannello con i nomi delle vittime innocenti delle mafie nel “Giardino dei Giusti” inaugurato lo scorso 6 marzo nei Giardini Principessa Mafalda di Savoia del Prolungamento a Mare di Savona, Passeggiata Walter Tobagi.

La scelta di questo luogo, dedicato a persone che si sono rese “giuste” con la propria vita, vuole essere uno stimolo per tutti a vivere con coraggio e responsabilità quello in cui si crede.
Accanto alle steli dei Giusti individuati da associazioni e istituti scolastici, i nomi resteranno esposti fino a domenica 24 a disposizione della cittadinanza e dei visitatori del Giardino offrendo un’occasione per riflettere su coloro che hanno perso la vita per opera delle mafie, nel nostro Paese e non solo.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *