Durerà fino alle 15 su tutto il territorio regionale l’allerta per temporali di tipo arancione sulla nostra regione. Venti forti si sono registrati nelle ultime ore con raffiche fino a 150 km/h sulle alture di Ronco Scrivia, 124 km/m a Casoni di Suvero, 120 km/h sulle alture di Sori. Mare molto mosso in tutta la Regione, in ulteriore aumento, con onda significativa – registrata alle 04:00 – di 2,20 metri alla Boa di Capo Mele.
Meno intense del previsto le precipitazioni che nella nottata hanno interessato Imperiese ed entroterra Savonese; le cumulate orarie maggiori sono state a Pigna con 41,8 mm e a Sassello con 40 mm. L’incremento del livello idrometrico di alcuni corsi d’acqua ha visto il fiume Nervia a Isolabona alzarsi di 1,5 metri, il Bormida di Spigno a Ferrania di 1,39 metri, l’ Argentina a Montalto Ligure di 2,22 metri.
Ancora caldo anomalo, durante la notte lungo la costa, le temperature si sono mantenute sopra i 20 gradi: a Levanto 23,5 gradi alle 6, alla Spezia 22,8, a Portovenere 22.5, a Castelnuovo Magra 22.5, a Genova 22 gradi, Camogli e Alassio 22,6 gradi, Sanremo, 21.6, Savona 24, Arenzano 24.
“Abbiamo avuto cumuli significativi in buona parte dell’estremo Ponente ligure. Il fronte è li che deve ancora passare e rimarrà per un certo periodo di tempo sulla nostra regione, almeno fino alla parte centrale della mattinata”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone. “Intorno a mezzogiorno è previsto il passaggio del fronte principale, nel corso della mattinata faremo il punto sulla situazione e ci sarà una nuova valutazione del quadro meteo”.