Agenda Cultura e Spettacoli Genova e provincia

Lavagna, torna l’attesa Torta dei Fieschi

Presentata questa mattina la 73° edizione della Torta dei Fieschi, in programma a Lavagna il 14 agosto, con cui si ricordano le nozze del conte Opizzo Fiesco, condottiero vissuto nel tredicesimo secolo, fratello maggiore di papa Innocenzo IV e della sua sposa Bianca de’ Bianchi figura che si ricollega alle alleanze politiche tra i Fieschi e i banchieri senesi.

Il conte sarà il lavagnese Enrico Bonicelli, impiegato di 34 anni e la sposa è Elena Avanzi di Lavagna impiegata di 27 anni.

Confermate anche per questa edizione le sfilate, sbandieratori, combattimenti e torta gigante posizionata in piazza Vittorio Veneto la cui bontà è accessibile solo attraverso il gioco dei biglietti delle coppie: una lei e un lui si devono trovare nella folla e ritirare insieme la porzione. La Torta dei Fieschi 2023 ritrova l’11 agosto il palio d’armi e il palio d’arco; mentre il 13 agosto alla basilica dei Fieschi si terrà il tradizionale addio al celibato del conte, “l’addio do fantin”. La torta, sette quintali, sarà confezionata dalla pasticceria Vedova Romanengo di Genova.

 

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *