Andora Attualità

Acqua salata dai rubinetti di Andora, l’ASL 2: “La presenza di sale nell’acqua oltre i limiti previsti per legge non è direttamente correlabile a rischi per la salute”

In merito all’emergenza idrica che sta interessando il Comune di Andora si conferma che Asl 2 attraverso la Struttura Complessa Igiene degli alimenti e della nutrizione a seguito di numerose segnalazioni e richieste di prelievo al proprio domicilio da parte dei cittadini del Comune di Andora, ha effettuato le necessarie verifiche dei parametri previsti dalla normativa vigente. Dette analisi hanno evidenziato la conformità dei parametri batteriologici  e il superamento dei limiti inerenti la salinità (cloruri)“.  Lo rende noto l’ASL 2.

Di conseguenza, dopo le opportune valutazioni, è stato espresso al Sindaco del Comune di Andora il parere di limitare ai soli fini igienico sanitari l’utilizzo dell’acqua. Si precisa che la presenza di sale nell’acqua oltre i limiti pervisti per legge è un parametro indicatore di modifiche della sua qualità, conferendole  odore e sapore sgradevoli, ma non è direttamente correlabile a rischi per la salute ad eccezione per i soggetti ai quali viene prescritta la riduzione del sale con la dieta. Per tale ragione è stata comunicata al Sindaco la limitazione di utilizzo dell’acqua ai soli fini igienico-sanitari e non il divieto d’uso“.

In merito al campionamento presso i punti di utenza domestici, si precisa che non state prese in carico le richieste dei cittadini in quanto l’elevata salinità risultava già evidenziabile nei campioni provenienti dalla rete idrica: i campioni di acqua dalle abitazioni private vengono prelevati di norma qualora si sospetti che l’anomalia possa dipendere da criticità originate all’interno dell’edificio. Si rassicura infine che l’Asl 2 continuerà il monitoraggio dei parametri non conformi presso tutti i punti rappresentativi della rete idrica fino al completo rientro dei valori entro i limiti di legge”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *