Attualità Genova

Porto di Genova, la nuova torre piloti prende forma

Nella Darsena Nautica procedono in contemporanea in due aree i lavori per la realizzazione della nuova Torre Piloti del Porto di Genova.

Con l’elevazione delle carpenterie metalliche sulla banchina E, inizia a prendere forma la palazzina servizi disegnata da Renzo Piano a servizio della torre piloti. Terminato il getto delle fondazioni della struttura, in questi giorni si sta’ lavorando alla costruzione di uno dei due moduli che comporranno il corpo servizi e che sarà collegato, tramite una passerella, alla struttura principale.

Parallelamente procedono le opere di rinforzo della Banchina Ovest.  Demolita la sovrastruttura dei 4 cassoni, in testata è in corso il riempimento in calcestruzzo che permetterà di consolidare la banchina a protezione della darsena nautica e della futura sede del Corpo Piloti di Genova.

Le prossime fasi dei lavori prevedono la realizzazione dell’isola artificiale che ospiterà la Torre Piloti, nel cuore dello specchio acqueo tra le banchine Ovest ed E. Infine, verrà realizzata anche una seconda opera di protezione a mare che contribuirà ad aumentare la sicurezza della darsena

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *