Attualità Cairo Montenotte

Cairo Montenotte, risparmio energetico e sicurezza: progetto d 6 milioni di euro con Enel X Global Retail

 Un progetto correlato da un accordo ventennale da circa 6 milioni di euro pensato da Enel X Global Retail per il comune di Cairo Montenotte in tema di sicurezza e risparmio emergetico.  Il piano prevede la riqualificazione totale a Led degli impianti d’illuminazione presenti sul territorio comunale e l’estensione del servizio di illuminazione pubblica, fino a raggiungere gli oltre 3000 impianti. L’intervento prevede un risparmio pari al 76%, evitando cosi l’emissione di più di 190 tonnellate annue di CO2.

Su circa 2 mila punti luce verrà installato un sistema di telecontrollo, cosi come su 117 quadri elettrici. Questo strumento consentirà una più efficiente regolazione dell’illuminazione e un maggiore risparmio energetico. Il progetto prevede inoltre la riqualificazione dei 142 centri luminosi nel parcheggio interrato. L’accordo prevede anche la polizza Full Risk, ossia il trasferimento del rischio al concessionario. Non vi saranno spese accessorie e imponderabili per il comune.

 

Il progetto si concentrerà anche su 30 attraversamenti pedonali della città valligiana che verranno opportunamente illuminati e segnalati grazie a proiettori e tabelle retroilluminate a Led

Oltre all’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, il progetto potrà in futuro essere ampliato con la dotazione di nuovi servizi digitali, con l’obiettivo di realizzare una vera e propria Smart City di successo, come l’installazione di stazioni di ricarica per l’auto elettrica, la realizzazione di panchine smart (dotate di pannelli fotovoltaici per ricaricare il proprio smartphone) o sistemi di video sorveglianza e video analisi avanzata.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *