Nel primo pomeriggio della giornata di quest’oggi è pervenuta, presso la Sala Operativa della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Savona, una segnalazione riguardante un’unità da diporto a vela con motore ausiliario in difficoltà in prossimità del Porto di Loano.
A bordo del natante si trovavano due persone che, a seguito di un’avaria al motore, erano rimasti in balia del moto ondoso avvicinandosi pericolosamente alla costa. Uno dei membri dell’equipaggio ha, quindi, richiesto soccorso.
La Guardia Costiera di Savona ha immediatamente disposto l’intervento della motovedetta CP864 richiedendo il supporto da terra del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo Loano-Albenga.
Una volta giunta sul posto la motovedetta ha proceduto, con l’ausilio di un’unità della società Anfibia Sub di Loano, sia a mettere in salvo le persone coinvolte che a portare in sicurezza l’unità da diporto, ormeggiata in serata nel porto loanese.
Anche i due diportisti, entrambi in buone condizioni di salute, sono stati sbarcati fortunatamente con solo un grosso spavento.
Sono in atto, a cura dei militari della Guardia Costiera, gli accertamenti di rito.