Sono stati anticipati stamani ai rappresentanti della associazioni dei consumatori, degli inquilini e ai sindacati i criteri definiti dalla Giunta Ponzanelli (Deliberazioni nn.330/2022 e 16/2023) per l’emanazione del bando per l’assegnazione in locazione, per un periodo di 25 anni, dei 33 alloggi di edilizia residenziale sociale, inserito nell’ambito del cosiddetto “progetto Botta” di via Muccini.
Richiamata la convenzione tra il Comune di Sarzana ed il soggetto attuatore -cooperative “Primo Maggio” S.C. a R.L. e “2 Dicembre” S.C. a R.L. e Società “Intervento Sarzana” S.R.L. che prevede che il soggetto attuatore espleti servizio di locazione a canone sostenibile degli alloggi realizzati a persone fisiche in possesso dei requisiti stabiliti dalla norma e dal Comune nell’ambito territoriale (R – La Spezia-Magra) che comprende i comuni di La Spezia, Sarzana, Santo Stefano di Magra, Vezzano Ligure, Arcola, Lerici, Ameglia, Castelnuovo Magra, Luni, Bolano, Follo, Portovenere.
Alle prescrizioni che prevedono, tra le altre, la non titolarità, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare, dei diritti di piena proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare stesso e che la situazione economica del nucleo familiare (ISEE) non sia inferiore a 14.000 euro e superiore a 28.000 euro, la Giunta sarzanese ha introdotto alcuni criteri specifici per l’individuazione dell’ordine di priorità e la formazione della graduatoria.
Come la decorrenza temporale della residenza nel Comune di Sarzana, prevedendo maggiore punteggio per coloro che risiedono da maggior tempo nel territorio comunale; in relazione alle condizioni familiari, prevedere maggior punteggio per le seguenti categorie di persone: anziani, disabili, giovani coppie (entrambi i componenti di età non superiore al quarantesimo anno alla data di pubblicazione del bando), persone sole con eventuali soggetti a carico, genitori separati; in relazione alle condizioni abitative, prevedere maggior punteggio ai soggetti richiedenti che debbano rilasciare l’alloggio a seguito di ordinanza, sentenza esecutiva od altro provvedimento giudiziario o amministrativo; in relazione ad alcune categorie di lavoratori soggetti a frequenti spostamenti per ragioni di servizio, prevedere uno specifico punteggio per lavoratori appartenenti alle Forze dell’Ordine ed alle Forze Armate.
