Albenga Cultura e Spettacoli

Albenga, cominciato il festival pianistico: sono ben 200 i concorrenti che partecipano alla kermesse

Si è aperta la 35° edizione del concorso pianistico internazionale “Città di Albenga” – 12° Memorial “Maria Silvia Folco”. Ben 200 concorrenti (in presenza e on-line) si sfideranno nelle diverse categorie e saranno giudicati da una giuria di grandissimi esperti.

Afferma Isabella Vasile, direttore artistico del concorso pianistico: “La musica supera i confini e i conflitti ne è prova che alla rassegna di Albenga sono iscritte una ragazza Ucraina che porterà un brano di un autore russo e una ragazza russa che porterà un brano polacco”.

Un concorso, insomma, internazionale e che guarda esclusivamente alla musica e all’eccellenza.

“Abbiamo voluto mantenere anche la sezione on-line per permettere anche a coloro che ci hanno contattato da paesi lontani (Giappone, Corea del Sud ecc) di poter partecipare – aggiunge la Vasile – Il concorso pianistico negli ultimi anni è continuato a crescere e siamo molto soddisfatti della costante e continua collaborazione con l’Amministrazione, ringrazio in particolare il sindaco Tomatis, e con gli uffici comunali. L’appuntamento principale di questi giorni sarà il 29 dicembre quando alle ore 21.00 si terrà il concerto dei vincitori delle diverse categorie. Sarà uno spettacolo offerto a tutta la città che invitiamo calorosamente a partecipare”.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Il concorso pianistico porta ad Albenga persone provenienti da tutta Europa e anche da più lontano. Grazie ad esso la nostra città ha una visibilità importantissima. Ringrazio la dottoressa Vasile che continua a far crescere  il concorso pianistico che, negli anni, ha raggiunto livelli altissimi”.

Ricordiamo che le audizioni si terranno nelle giornate di oggi, martedì 27 dicembre, domani, mercoledì 28 dicembre e dopodomani giovedì 29 con il concerto finale dei vincitori all’Auditorium San Carlo alle ore 21.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *