Attualità Genova Savona

Certificazioni ambientale e qualità: promossi i Ports of Genoa

Completati positivamente gli audit per il rinnovo della certificazione ambientale ISO 14001:2015 e il mantenimento delle certificazioni qualità ISO 9001:2015. Certiquality S.r.l., l’ente responsabile della valutazione, ha riscontrato la conformità alla normativa dell’operato dei Ports of Genoa apprezzandone la capacità di analisi e di gestione di rischi e opportunità.

L’AdSP del Mar Ligure Occidentale ha avuto conferma da parte dell’ente Certiquality S.r.l. dell’esito positivo degli audit condotti nelle giornate del 12, 13 e 14 ottobre.

La responsabilità assunta dall’Ente nella protezione dell’ambiente e nella riduzione del rischio di violazione delle normative ambientali è certificata ISO 14001:2015, mentre la certificazione ISO 9001:2015 garantisce l’efficienza e trasparenza delle procedure e processi aziendali.

In particolare, è stata valutata significativamente ampia e articolata la documentazione del sistema di gestione e ha ricevuto un forte apprezzamento il concreto impegno emerso dai Piani di miglioramento corredati dai cronoprogrammi delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi di perfezionamento individuati da AdSP. Questi riguardano, tra gli altri, la digitalizzazione dei procedimenti e dei processi, gli interventi di efficientamento energetico e per la sostenibilità ambientale delle attività portuali.

Infine, sono state definite meritevoli sia la capacità di analisi e gestione dei rischi e delle opportunità, sia la competenza e la motivazione del personale come emerse nel corso di interviste condotte in presenza e corroborate da analisi documentale e sopralluoghi.

Il completamento con esito positivo degli audit per il rinnovo e il mantenimento delle certificazioni ambientali e di qualità è un risultato importante che quest’anno anticipa l’imminente presentazione del primo Bilancio di sostenibilità dei Ports of Genoa che raccoglie le testimonianze di quanto fatto e rilancia la mission dell’Authority da sempre impegnata ad aumentare le ricadute positive dell’attività portuale, ricercando soluzioni in grado di coniugare la competitività del porto e la vivibilità delle città, lo sviluppo economico e la tutela dell’ambiente.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *