Albenga Attualità

Albenga, Palazzine di via Carloforte: il Comune ottiene 450 mila euro per il progetto di rigenerazione urbana

Il Comune di Albenga ottiene 450 mila euro per realizzare il progetto definitivo/esecutivo di rigenerazione urbana del complesso di via Carloforte che per anni è stato vera e propria ferita aperta per l’intera città.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Attraverso il finanziamento ministeriale ottenuto, realizzeremo il progetto definitivo/esecutivo di rigenerazione urbana del complesso di via Carloforte”.

“Non saranno solo sogni – precisa il primo cittadino – infatti, seguirà probabilmente il finanziamento concreto dell’opera attraverso fondi PNRR o Ministeriali, pertanto, dovremmo essere vicini alla risoluzione di quella che, per anni, ha rappresentato una vera e propria ferita aperta nel cuore della nostra Città”.

 

Cosa si realizzerà sulle aree delle palazzine abbandonate?

Spiega il sindaco:“La nostra intenzione è quella di coinvolgere i cittadini in questa scelta tenendo presente, ovviamente, le disposizioni normative e le possibilità concrete di progettazione in quell’area.”

Un parco urbano, un progetto di social housing, un edificio dedicato a scopi sociali o altro; a deciderlo saranno i cittadini e magari i giovani professionisti del territorio che potranno presentare spunti e idee.

“I tempi non sono lunghissimi, pertanto dovremmo procedere velocemente – afferma il sindaco Tomatis – . Valuteremo le modalità migliori di coinvolgimento dei cittadini in questo che sarà un passo storico per la nostra città”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *