Cultura e Spettacoli Finale Ligure

Weekend di Teatro Civile e Teatro Ragazzi al Teatro delle Udienze di Finale

Prosegue la Stagione Teatrale 2022 del Teatro delle Udienze.

Sabato 26 marzo, ore 21, andrà in scena  ”Il monsone” di e con Beppe Casales, narratore d’eccezione del panorama teatrale nazionale.
Lo spettacolo -vincitore di Theatrical Mass 2019 e realizzato in coproduzione con Campo Teatrale (Milano) – unisce la narrazione alla leggerezza della musica per raccontare la dignità calpestata del lavoro.

Un ragazzo indiano di nome Harjeet viene in Italia per lavorare. Diventa rapidamente vittima del caporalato che gestisce il lavoro agricolo nell’agro pontino: è l’ultimo anello di una catena di sfruttamento che parte dalla grande distribuzione dei supermercati e finisce nelle serre dove si coltiva la verdura. Harjeet, però, a un certo punto si ribella e denuncia il suo padrone.

“Il monsone” è uno spettacolo pensato come un concept album. Musica, voce e immagini compongono i pezzi di un processo al contrario: l’uomo sfruttato si ribella e per questo deve essere punito. Il solo tentativo di ribellarsi allo sfruttamento viene percepito come sconsiderato, una mancanza di riconoscenza: lo sfruttato che si ribella è un arrogante che non sta al suo posto. Queste le premesse di un processo nel quale ogni protagonista trova voce e musica: un giudice meteoropatico, Harjeet lo sfruttato, un padrone che da accusato si trasforma in accusatore, un supermercato canterino e spensierato. Tutti aspettano il monsone, il vento che porterà la pioggia del cambiamento.

​Appuntamento dedicato ai più piccoli, invece, domenica 27 marzo, alle ore 16.30.
Per la regia di Annapaola Bardeloni, andrà in scena “Tata Marì”, della Compagnia Cattivi Maestri, con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta.
Sulle musiche del Trio Lescano, il giovane pubblico si getterà, insieme a Ben, in un viaggio alla ricerca di Tata Marì, la tata perfetta, quella che tutti vorremmo incontrare se non addirittura essere. Colei che è in grado di far ridere, sospirare, sognare chi la incontra. Che canta la musica delle nonne, che ti porta a pattinare sul ghiaccio di notte e ti fa volare in barca sulla luna.
Il mondo, senza Marì, è decisamente un po’ più triste e quindi bisogna stare attenti, ricordare ogni avventura, non perdere per strada neanche il più piccolo dettaglio perchè, oltre la porta che divide la realtà dalla fantasia, c’è un mondo multiforme dove tutto è possibile. Marì ha la chiave di quella porta. E allora, forse, chissà… Una mattina svegliandosi con un bel fresco, l’aria pulita e asciutta Ben si accorgerà che Marì forse non era mai andata via: si era solo nascosta per un po’ in attesa che il vento cambiasse.

Per entrambi gli eventi è possibile prenotare direttamente dal sito www.teatrodelleudienze.org oppure telefonando al numero 351 5699339. Come da Decreti-legge, a partire dai 12 anni compiuti è obbligatorio essere in possesso di Green Pass Rafforzato e indossare mascherina FFP2. Il biglietto per lo spettacolo “Il monsone” euro 15, “Tata Marì” euro 7 per i bambini (fino a 11 anni) e 5 euro per gli adulti.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *